3 ottobre 2011: il prodotto Famiglia Protetta si rifà il look!

29/12/2011

di Francesca Breda

Con la nuova polizza Famiglia Protetta abbiamo molte possibilità in più rispetto al passato per accontentare i nostri clienti. La nuova formulazione del prodotto prevede 5 moduli, realizzati pensando alle specifiche esigenze dei nuclei familiari che nel corso del tempo sono diventati sempre più complessi; basti pensare alle famiglie allargate, a coniugi con residenze diverse e alla presenza stabile di personale di servizio (ad es. badanti o baby sitter).

Il massimale base ammonta a Euro 25.000 e può veramente soddisfare la maggior parte delle persone che normalmente scelgono di assicurarsi per la Tutela legale.

Il modulo difesa penale ci permette un facile abbinamento con le polizze RC del capo famiglia o della polizza Globale Fabbricati perché il premio di 80 Euro non è troppo elevato e può felicemente completare le garanzie di RC. La garanzia difesa penale riferita alla vita privata, all'immobile, al lavoro dipendente e alla circolazione stradale è proprio ciò che manca nelle polizze di RC e interviene nei casi in cui vale proprio la pena assicurarsi. Un cliente che ha bisogno di sfruttare questa garanzia si ricorderà nel tempo del buon servizio che il suo assicuratore gli ha fornito. Anche se questa polizza apparentemente rappresenta una priorità secondaria, diventa fondamentale perché integra prodotti che il cliente percepisce come già comprensivi della difesa penale.

Il modulo circolazione stradale rappresenta un'altra bella comodità e comporta molti vantaggi, sia per l'assicurato, sia per l'assicuratore. Con un unico contratto e con un premio forfetario sono coperti tutti i veicoli di proprietà della famiglia (auto, moto, scooter, camper) e quelli che, pur non essendo di proprietà, sono guidati dai componenti della famiglia. Le garanzie sono riferite alla difesa penale e civile in ambito di circolazione stradale. Questo modulo non necessita di aggiornamenti nel corso del tempo perché ARAG non richiede l'elenco dei mezzi assicurati. Quindi, niente più appendici di cambio di rischio o premi diversificati per i mezzi riferiti allo stesso nucleo familiare.

Il modulo difesa penale e difesa civile unisce due argomenti interessanti, che valgono la pena di essere proposti al cliente anche con trattativa singola. La difesa penale è riferita a tutti gli ambiti della vita del nucleo familiare, compresa la circolazione. La difesa civile è riferita alla vita privata, al lavoro dipendente e all'immobile. Si tratta di un taglio di polizza piuttosto completo che può, già da solo, ricoprire le esigenze più diffuse di una normale famiglia. Inoltre, il premio di lancio che ARAG propone per tutto il 2012 (Euro 220 per un nucleo familiare completo) rappresenta senz'altro una spinta commerciale che riteniamo importante; permette alla famiglia di accedere ad un prodotto che tecnicamente costa circa il doppio e consente agli  intermediari di offrire una polizza completa, anche in questo caso di quelle "che dopo non ci si pensa più" perché il modulo non è soggetto a manutenzione nel corso del tempo per l'identificazione dell'oggetto di rischio. L'unica appendice che abbiamo previsto è quella relativa al cambio indirizzo del contraente. Il prossimo anno, analizzato l'andamento tecnico di questa linea di prodotto, ARAG si riserva di confermare il premio speciale di lancio o di adeguarlo alle esigenze tariffarie. Rimane comunque fermo il punto che chi ha comprato la polizza al premio di lancio, continuerà a pagarla al premio iniziale e non troverà aumenti per la seconda annualità.

Il modulo difesa penale e circolazione stradale è composto da tutte le garanzie dei moduli difesa penale e circolazione. Si tratta anche in questo caso di una possibilità in più per i nostri assicurati: si può scegliere questo modulo per un facile abbinamento con le polizze RC preesistenti o presentare una proposta di copertura globale ai nuovi nuclei familiari o a coloro che per la prima volta sentono l'esigenza di coprire la famiglia con delle garanzie essenziali ma irrinunciabili.

Il modulo difesa penale, difesa civile e circolazione stradale rappresenta la massima estensione possibile della polizza Famiglia Protetta, è la formula più completa che possiamo offrire perché copre praticamente tutti gli ambiti che finora abbiamo descritto. Inoltre, anche in questo caso, il premio di lancio per tutto il 2012 è particolarmente favorevole per il cliente perché gli permette di garantirsi tutte le garanzie possibili al premio di Euro 280; in questo caso il premio tecnico supera Euro 500.

A questo punto non resta che sottoporre alla clientela questa polizza e dare nuovo slancio alla vendita. Come sempre, con i nostri Responsabili Commerciali di Zona, siamo disponibili ad erogare ulteriore formazione a voi e ai vostri collaboratori per la conoscenza della polizza Famiglia Protetta e, se lo desiderate, possiamo aiutarvi a realizzare delle campagne di comunicazione per avvicinare i vostri clienti al mondo della Tutela legale. Interpellateci, siamo al vostro fianco per il rilancio della polizza Famiglia Protetta.

Per maggiori informazioni sulla nuova polizza, visita la scheda:


Leggi tutte le news