ARAG e Unione Nazionale Consumatori

20/11/2007

La collaborazione tra ARAG Italia e la sezione veronese dell'Unione Nazionale Consumatori ha portato alla realizzazione di una "Guida per acquisti più consapevoli", distribuita a partire dal mese di ottobre a Verona e provincia. Ma questo è solo il primo passo: il progetto è infatti quello di estendere l'iniziativa anche ad altre città. L'intento è quello di fornire un aiuto pratico a tutti i consumatori, che quotidianamente effettuano acquisti o stipulano contratti, e che quindi devono destreggiarsi in una giungla di leggi, create per difendere i loro diritti, ma spesso poco conosciute e a volte deliberatamente non rispettate.

L'informazione è il primo fondamentale passo perché queste leggi vengano rispettate e raggiungano effettivamente lo scopo per cui sono state create: la tutela di tutti i consumatori. E' nato così un vero e proprio "manuale di autodifesa del fruitore di beni e di servizi", come lo definisce Marina Fracasso, presidente del Comitato Regionale Veneto dell'Unione Nazionale Consumatori, all'interno del quale vengono fornite le risposte ai dubbi e alle domande, che più frequentemente i consumatori si pongono quando devono effettuare un acquisto, e quando si tratta di far valere i propri diritti in fatto di garanzie. Con questa iniziativa, ARAG conferma la sua costante attenzione ai reali bisogni dei suoi clienti e, per mezzo di questa guida, mette a disposizione dei cittadini la sua grande esperienza in materia legale, perché la giustizia sia veramente un diritto di tutti e non un privilegio di pochi.

ARAG e l'Unione Nazionale Consumatori sono quindi partner ideali in questa campagna d'informazione, e nel loro comune interesse istituzionale sta la effettiva volontà di difesa dei diritti di tutti noi.


Leggi tutte le news