ARAG sfiora i 100 milioni di raccolta premi e festeggia 50 anni di leadership in Italia

08/06/2015

ARAG si avvia a compiere il suo cinquantesimo anno di attività in Italia ed è con particolare piacere che mi accingo a fare il punto sui positivi risultati dello scorso esercizio - migliori delle attese sia in termini di crescita che di redditività - e sui nostri programmi per il futuro.

Nel 2014 ARAG Italia è ulteriormente cresciuta (1,9%) arrivando a sfiorare, fra Diretto ed Indiretto, i 100 milioni di raccolta premi, traguardo che riteniamo di superare abbondantemente nel 2015. La crescita, ottenuta nonostante la debolezza dell'economia e combinata con una redditività in costante miglioramento - il Combined Operating Ratio è ulteriormente sceso al 97,6% - conferma la nostra leadership sul mercato italiano. A questo risultato hanno contribuito i nostri 441 agenti, i 555 broker che collaborano con noi, i partner assicurativi e bancari e l'intero team della compagnia. Costruire relazioni di business stabili nel tempo, basate sulla fiducia, sulla generazione di valore e sulla qualità di prodotti e servizi alla clientela è parte del nostro DNA. Siamo convinti che questa sarà la base anche del nostro sviluppo futuro.

Entrando nei dettagli, la raccolta premi complessiva ha raggiunto quota 98,8 milioni di euro (di cui 29,8 milioni di euro dal Lavoro Diretto e 69 milioni di euro dal Lavoro Indiretto), in crescita dell'1,9% sull'esercizio precedente. Il Combined Operating Ratio, calcolato secondo i pricipi contabili tedeschi, si attesta al 97,6%, in miglioramento dello 0,5% rispetto all'esercizio precedente. Questi risultati sono frutto di un approccio a 360 gradi e di uno straordinario impegno del team e di tutti i nostri distributori e partner. Abbiamo accelerato la nostra capacità di innovazione di prodotto, con l'obiettivo di arricchire l'offerta di ARAG e le opportunità di business per i nostri intermediari con polizze costruite pensando ai bisogni della clientela. E' di questi giorni il lancio della nuova polizza ARAG Impresa Under 5. Si tratta di una polizza sviluppata tenendo presenti le necessità delle microimprese e raccogliendo i suggerimenti della rete e della Commissione Agenti del GAAI. Questo prodotto, oltre a coprire tutte le esigenze aziendali e personali del piccolo imprenditore, per la prima volta offra al cliente un servizio gratuito di accesso web a modelli di documenti legali, da personalizzare secondo necessità. Il servizio documentale è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo, nell'ambito di un progetto internazionale che ha consentito di integrare diverse competenze sui vari mercati. Una dimostrazione della capacità di innovazione che ARAG, presente su 14 mercati europei e negli USA, può sviluppare a beneficio di Clienti, Intermediari e Partner.

Nel corso del 2014 abbiamo continuato ad investire nella formazione, elemento cruciale per coinvolgere e supportare gli intermediari nella proposta di coperture di Tutela legale: il mercato e l'interesse verso queste coperture stanno crescendo, ma siamo ancora molto lontani rispetto ai livelli di consapevolezza e penetrazione di altri mercati europei. Oltre 5000 addetti ai lavori hanno partecipato alle nostre sessioni di formazione, fornendoci feedback caratterizzati da livelli di gradimento, tra ottimo e buono, pari al 97%. Abbiamo migliorato complessivamente i nostri standard di servizio e dato impulso al Network dei Legali ed alla gestione sinistri stragiudiziali In house, fornendo ai clienti servizi caratterizzati da altissima professionalità e allo stesso tempo da rapidità ed efficacia di intervento. Dall'indagine periodica sulla soddisfazione della clientela, abbiamo potuto riscontrare che l'83% degli intervistati si dichiara soddisfatto/molto soddisfatto della gestione del sinistro. Sono solo alcuni esempi del lavoro portato avanti dalle nostre persone in questo periodo, ma la nostra attenzione è già focalizzata verso il futuro e sulle sfide poste da un mercato in costante cambiamento. Stanno modificandosi, in particolare, i processi attraverso i quali i clienti si informano e prendono decisioni d'acquisto, anche relativamente ai prodotti assicurativi: questo cambiamento è destinato ad accelerare sotto la spinta delle tecnologie digitali ed occorre prepararsi per cogliere le opportunità che ne deriveranno. ARAG intende supportare i propri intermediari e partner con le proprie competenze, sia locali sia internazionali, affinchè possano fornire ai propri clienti coperture e servizi eccellenti, generando valore aggiunto per il proprio business. In particolare, ho il piacere di anticiparvi che stiamo lavorando, con importanti progetti dedicati, sull'allargamento della nostra offerta di prodotti e servizi, sullo sviluppo del nostro posizionamento nel mercato digitale, sulla crescita della nostra rete distributiva - sia in termini dimensionali complessivi sia in termini di portafoglio medio - e sullo sviluppo delle nostre partnership commerciali.

Ringrazio tutti coloro i quali - team, intermediari, partner - hanno contribuito al successo di ARAG e conto che, insieme, continueremo questo percorso offrendo il meglio ai nostri clienti.

Cordialmente

Andrea Andreta
Rappresentante Generale per l’Italia e Direttore Generale


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