Direttiva europea e Codice delle Assicurazioni

19/11/2007

Le regole dell'intermediazione assicurativa sono un argomento di grande attualità e lo scenario normativo, per chi opera sul mercato, si può definire in "ebollizione". Cerchiamo di fare un po' di ordine: da una parte si devono recepire le norme europee contenute nella Direttiva UE (2002/92/CE); dall'altra si attende che l'intermediazione assicurativa venga regolamentata dal Codice delle Assicurazioni, Codice che è ancora in fase di definizione e che spesso rinvia a disposizioni e norme di attuazione emanate dall'ISVAP.

Certo è che il Codice dovrà recepire adeguatamente le disposizioni contenute nella Direttiva UE, altrimenti Bruxelles ne solleciterà il rispetto. A proposito di ISVAP, ricordiamo che l'Istituto ha già anticipato parte delle disposizioni previste dalla Direttiva europea, con la circolare n.533/D del 4 giugno 2004 in vigore dal primo ottobre.
C'è dunque necessità di far chiarezza e di avere regole ben definite da parte degli organi competenti.

Nell'attesa che ciò avvenga, credo sia fondamentale tener ben presenti due importanti principi cui si ispira la Direttiva, e ai quali noi tutti, Imprese e Intermediari, dovremo adeguarci.

Il primo riguarda la tutela del consumatore: vengono meglio identificate le regole di comportamento degli Intermediari e la gestione dell'informazione pre-contrattuale al cliente. Il secondo principio è quello a cui si rifanno le norme in tema di correttezza, trasparenza, diligenza e professionalità di Intermediari e Imprese.

Non possiamo che essere concordi e soddisfatti: finalmente temi così importanti trovano un riscontro normativo, e anche se la loro introduzione ha generato dibattiti e qualche aspra presa di posizione, sono sicuro che con la nuova regolamentazione la nostra professione di assicuratori ne uscirà più qualificata.

Penso, infatti, che chi ha sempre operato correttamente riuscirà ad adeguarsi senza grosse difficoltà, mentre il mercato relegherà ai margini chi non opererà secondo le regole.

Rocco Luigi Matarazzo


Leggi tutte le news