I servizi per rispondere al meglio alle esigenze del cliente

19/07/2012

di Francesca Breda

Perché unÂ’azienda o un normale cittadino sente lÂ’esigenza di comperare una polizza di Tutela legale? Secondo noi, oggi, a differenza di quanto avveniva in passato, chi si rivolge a una compagnia specializzata in Tutela legale è da considerare un cliente preparato ed esigente che non si accontenta di avere soltanto “lÂ’avvocato pagatoÂâ€�. Questa tipologia di clienti, infatti, desidera rapportarsi con uno specialista della Tutela legale, ovvero un soggetto che ha ampie competenze e che di una materia particolarmente complessa quale quella delle norme giuridiche finalizzate alla salvaguardia dei propri diritti, ne ha fatto un mestiere. Questo cliente desidera principalmente ottenere la soluzione ai suoi problemi lasciando a chi è del mestiere, cioè a noi, lÂ’individuazione del modo migliore per ottenerla. Da questa considerazione sono nati due importanti servizi per lÂ’assicurato ARAG: il network degli avvocati e la gestione interna dei sinistri.

Il network degli avvocati è composto dagli avvocati che nel tempo ci sono stati presentati dai nostri intermediari: sono, quindi, i vostri avvocati di fiducia che hanno guadagnato sul campo anche la nostra stima. Abbiamo messo loro a disposizione il portale ARAG per permettere un dialogo più costante e consentire uno svolgimento di tutto il processo di gestione del sinistro con la massima precisione e velocità. Il tutto a tariffe concordate con lÂ’avvocato, che è comunque tenuto a garantire un livello di servizio molto elevato e predefinito con la nostra Compagnia. Insomma, un legale che conosce le polizze ARAG e può dialogare in forma privilegiata con la Divisione Tecnica Sinistri. Questo è un grande vantaggio per il cliente perché ha la garanzia di qualità e servizio senza doversi preoccupare dei costi, perché a quelli ci ha già pensato ARAG: il massimale verrà sfruttato al massimo e non azzerato da onerosi interventi di un avvocato che vuole solo sfruttare la situazione di un cliente assicurato con una polizza di Tutela legale.

La gestione interna dei sinistri rappresenta un altro vantaggio per il cliente. In questo momento il servizio è indirizzato solo a un numero limitato di clienti che hanno acquistato la polizza Famiglia Protetta, ma siamo pronti ad offrirlo su ampia scala a tutti i clienti retail. Nel caso delle cosiddette liti bagatellari, cioè controversie che non hanno un valore molto alto, ci interessiamo direttamente noi per la soluzione del caso. In altre parole, ci prendiamo in carico la prima fase stragiudiziale contattando il cliente e la controparte e tentando la chiusura amichevole in tempi brevi della lite. Abbiamo verificato che nella maggior parte dei casi otteniamo un risultato in tempi molto veloci (chi ha voglia di aspettare i tempi della giustizia perché ha acquistato un bene di poco costo che non funziona?). Si tratta di un'attività del tutto nuova per noi, ma siamo sicuri che susciterà l’'interesse dei nostri intermediari perché funziona bene, più di quanto si possa immaginare, anche perché in questo caso il nostro interesse coincide perfettamente con quello dei nostri clienti.

La gestione interna delle controversie sta incontrando l'apprezzamento dei clienti, che ottengono un buon servizio e si sentono protetti e informati passo dopo passo dei risultati ottenuti, e non vedranno aumentare il costo della loro polizza.


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