Il nuovo Team: Innovazione e Sviluppo Prodotti

09/05/2013

di Fabio Picariello

E' nato a gennaio il nuovo Team Innovazione e Sviluppo Prodotti con l'obiettivo di rafforzare al massimo la nostra capacità di innovare e sviluppare nuovi prodotti e servizi. Sappiamo, infatti, che ormai per ogni compagnia di assicurazione che voglia veramente intercettare e capire i bisogni dei consumatori per poi poterli soddisfare con soluzioni adeguate e magari innovative, è necessario cambiare passo. È per questo che abbiamo deciso di investire in un cambiamento organizzativo che rispecchia in primis un cambiamento di mentalità: per tutta la nostra azienda infatti, l'approccio all'ideazione e costruzione dei prodotti si trasforma da tattico a strategico. Strategico, in quanto il nuovo processo denominato "Innovazione e Sviluppo Prodotti" è strutturato in modo da sviluppare un piano prodotti triennale, integrato nel piano aziendale, tramite l'identificazione di nuovi segmenti di mercato, la valutazione del loro potenziale, l'applicazione di un approccio di tipo progettuale, l'allocazione di investimenti funzionali ai ritorni attesi ed infine l'utilizzo di tutte le sinergie internazionali che il Gruppo a cui apparteniamo ci può offrire. I risultati si potranno ottenere attraverso unÂ’'analisi molto strutturata del mercato per identificare segmenti/target di clienti e i loro bisogni, insieme all'importante coinvolgimento di tutti gli attori che concorrono al processo ideativo (intermediari, compagnie partner, colleghi di direzione e branch estere ARAG).

La trasversalità funzionale della composizione del nuovo Team, che riferisce periodicamente al Comitato Esecutivo della compagnia, esprime l'importanza del cambiamento strategico varato. I membri del Team sono i tre responsabili delle Unità Marketing & Redditività Canali, Pricing e Controllo Redditività Prodotti e Sviluppo Prodotti, rispettivamente Francesco Ghizzi, Paolo Cibin, Silvia Brentaro. In linea con l'obiettivo di rafforzare il nostro focus sui prodotti nell'area "Commerciale & Marketing" è stato anche creato il nuovo ruolo di Responsabile Innovazione e Marketing di Prodotto affidato a Fabio Picariello. Dopo aver maturato la propria esperienza prima nell'area Sinistri e poi per dieci anni in quella Commerciale, si dedicherà all'innovazione di prodotto e servizio focalizzandosi sulle tematiche marketing e commerciali nonché supportando sia la fase di lancio dei nuovi prodotti che il continuo monitoraggio dell'andamento post lancio.

 


Leggi tutte le news