Informazioni sui sinistri sempre disponibili

09/05/2013

di Timothy Bonfante

Nel corso del 2012, un team costituito da persone della Divisione Tecnica Sinistri e della Divisione Operations and Technology si è adoperato per elaborare un progetto che consentisse allÂ’intermediario di accedere più facilmente ai sinistri gestiti, creando nuove modalità di comunicazione con la compagnia in tale ambito. Ha così preso corpo il "progetto trasparenza sinistri", che ha portato alla creazione di una nuova sezione nellÂ’area privata del sito web di ARAG attraverso la quale lÂ’intermediario, autenticandosi, può fruire immediatamente delle informazioni sull'andamento del sinistro di volta in volta preso in considerazione.

L'innovazione non è di poco conto, tanto da classificarsi al primo posto nellÂ’ambito del premio “ARAG Award 2012Ââ€�, concorso internazionale dei migliori progetti realizzati dalle compagnie del Gruppo ARAG. Ecco alcuni esempi per capire come utilizzare questo nuovo strumento. Si prenda il semplice caso in cui un assicurato che abbia richiesto l'apertura di un sinistro per una controversia con il suo datore di lavoro, si rivolga all'intermediario per avere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica che ha aperto presso la compagnia. In tale circostanza, l'agente può fornire al suo cliente, in tempo reale, informazioni circa l'iter della pratica e l'attuale stato, potendo anche fargli sapere se c'è stata corrispondenza o se sia già stata presa in carico la liquidazione delle spese di un professionista.

I vincitori dell'ARAG Award 2012: Ivan Cengia, Andrea Filippini e Marco Predicatori

Consideriamo anche il caso in cui l'assicurato si rechi presso il suo agente al fine di consegnare della documentazione relativa al sinistro da poco aperto per la controversia con il vicino di casa: accedendo al modulo dedicato, la documentazione può essere allegata dall'intermediario direttamente al predetto sinistro, creando una scadenza per il Responsabile di Zona, che provvederà quindi ad esaminare quanto inviato. L'utilizzo della nuova sezione creata nel sito ARAG costituisce un indubbio vantaggio per l'agente, che potrà seguire la trattazione di ogni sinistro gestito dalla compagnia per i suoi assicurati ed essere quindi informato su tutti gli aspetti del caso. A tutto ciò si devono anche aggiungere i vantaggi derivanti dal poter visualizzare tutta la corrispondenza relativa alla pratica: utilizzando la sezione “comunicazioniÂâ€�, infatti, lÂ’'agente avrà la possibilità di visualizzare, in formato .pdf, tutta la corrispondenza della quale è destinatario e prendere atto del relativo contenuto.

Insomma, ARAG ha voluto costruire un nuovo, importante strumento di lavoro per i suoi intermediari, nel tentativo di semplificare la gestione del lavoro quotidiano.


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