L'autunno porta nuovi prodotti

10/12/2009

 

Argomenti: Polizza aziendale, Polizza Medico, Polizza Famiglia

Nuove edizioni di polizza per il medico, l'impresa, la famiglia

di Francesca Breda 

ARAG propone alcune novità che riguardano molte delle polizze distribuite. Novità che sono il frutto dei suggerimenti raccolti presso gli intermediari che collaborano con la Società che, nel rapporto quotidiano con il cliente finale, hanno costantemente segnalato le diverse esigenze che sono emerse. Abbiamo semplificato le norme assuntive nell'ottica di creare prodotti interessanti sia dal punto di vista del contenuto che della redditività per la rete di vendita.

Attività Protetta - ed.10/2009

L'edizione 10 del 2009 inserisce alcune novità che possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • Persone assicurate: oltre ai soci o al titolare, sono in copertura anche tutti i soggetti iscritti nel Libro unico del lavoro (legge Biagi). In estrema sintesi, sono compresi tutti i dipendenti e i soggetti che collaborano per l'impresa assicurata indipendentemente dal rapporto di lavoro che li lega all'impresa contraente. Inoltre, solo per le società a responsabilità limitata, godono delle garanzie di polizza anche i soci lavoratori.
  • Difesa penale per reati di natura colposa: la garanzia è operante anche nei casi estinzione del reato come il patteggiamento, l'oblazione, la remissione di querela, la prescrizione, l'archiviazione, l'amnistia e l'indulto.
  • Difesa penale per reati di natura dolosa: questa garanzia opera nei casi di proscioglimento, assoluzione, derubricazione da doloso a colposo e archiviazione per infondatezza della notizia di reato o se il fatto non è previsto dalle legge come reato.
  • Termini di mora per il pagamento del premio: l'impresa ha ora trenta giorni di tempo per provvedere al pagamento del premio di polizza.
  • Spese di domiciliazione: sono ricomprese in polizza e l'avvocato scelto dal cliente potrà contare sul Network avvocati di ARAG per scegliere il miglior legale quale domiciliatario, specializzato nella materia oggetto del contendere.
  • Tariffa: è invariata rispetto alla precedente versione di Attività Protetta.

 

Attività Protetta per l'Impresa Edile - ed.10/2009

Per questo settore merceologico sono state definite particolari caratteristiche di polizza:

  • Polizza base: Attività Protetta linea oro, comprensiva del pacchetto sicurezza.
  • Appalto e subappalto: già nella polizza base sono comprese le controversie contrattuali relative a contratti di appalto e subappalto commissionate dal contraente senza alcuna limitazione.Acquistando anche la Condizione aggiuntiva A1 o A2 si potrà beneficiare anche della garanzia relativa alle controversie contrattuali relative a contratti di appalto e subappalto, sempre senza alcuna limitazione.
  • Questionario precontrattuale: per la prima volta in sede di quotazione di polizza si inserisce un questionario precontrattuale che sarà firmato dal contraente e costituirà parte integrante del contratto.
  • Parametri di tariffazione: la tariffa si basa sul fatturato registrato dall'impresa nell'anno precedente.
  • Quotazione ed emissione del contratto: ARAG (sezione offerte) ricevuto e valutato il Questionario precontrattuale, procederà alla redazione di un'offerta. In questi primi mesi di rodaggio della polizza l'emissione verrà gestita direttamente da ARAG; in un secondo momento, dopo aver testato la tariffa, la polizza potrà essere emessa con arag2web.
  • Regolazione del premio: la rata alla firma sarà commisurata all'80% del valore del fatturato, con regolazione alla fine anno assicurativo.

 

Medico Protetto - ed. 2009

La polizza è completamente rinnovata e presenta una tariffa differenziata a seconda delle diverse specializzazioni mediche (come succede in parte per la garanzia Rc professionale).

  • Target: medici, specializzandi e coloro che hanno conseguito un diploma universitario in professioni sanitarie, compresa la figura professionale dell'ostetrica.
  • Struttura della polizza: è costituita da una polizza base che può essere ampliata con condizioni aggiuntive.
  • Sono state inserite nella polizza base nuove garanzie relative a: Difesa in procedimenti disciplinari davanti all'Ordine professionale; Responsabilità amministrativa; Chiamata in causa della compagnia di Rc; Tutela della Privacy; Tutela prevista dal D.lgs 81/08 per il primario ospedaliero; Arag tel
  • La tariffa è differenziata a seconda dell'assicurato, distinguendo le categorie che presentano un maggiore fattore di rischio.

 

Famiglia Protetta - ed. 2009

Anche in questo caso la Società ha recepito molte delle indicazioni ricevute da parte degli intermediari in tema di norme assuntive.

  • Vita privata e circolazione: tutte le garanzie sono riferite non solo al contraente e ai componenti del nucleo familiare ma anche ad altri soggetti conviventi (anche saltuariamente) e non presenti sullo stato di famiglia a condizione che in polizza venga indicato il nominativo.
  • Vita privata e garanzia penale doloso: è stata inserita la possibilità di ottenere un anticipo pari a 5000 euro per affrontare le spese di difesa.
  • Tariffa: resta invariata rispetto alla precedente edizione.

Prossimamente:

Per i primi mesi del 2010 sono previste altre novità, pensate per mettere a disposizione della rete una gamma di prodotti all'avanguardia e in grado di soddisfare anche le richieste del cliente più esigente.

 

 

Argomenti correlati:

- Polizza Medico Protetto

- Polizza Tutela Legale Azienda

- Polizza Famiglia Protetta


Leggi tutte le news