La polizza Patente protetta è sempre più utile

16/11/2007

Argomenti: Sottrazione punti patente, Patente a punti, Polizza Patente Protetta, Recuperare punti patente, Polizza patente a punti 

 

L'ormai famosa sentenza n. 27 della Corte Costituzionale, emanata il 24/01/05, ha stabilito che è costituzionalmente illecito decurtare punti dalla patente del proprietario del veicolo, quando questi omette di comunicare alle autorità la generalità del conducente responsabile dell'infrazione.

Così facendo, basta pagare una "supermulta" e i punti non vengono sottratti né al proprietario del veicolo, se persona fisica, né al conducente che non è stato fermato dalla pattuglia per la contestazione immediata dell'infrazione.

Quali ripercussioni sta avendo questa sentenza sulla vendita della polizza Patente Protetta? Nessuna.

Si può tranquillamente affermare che la polizza continua a essere appetibile anche ai privati, oltre che alle aziende, perché i casi di infrazione alle regole della circolazione sono spesso contestati immediatamente al conducente del veicolo, e i punti vengono sottratti alla persona che si trova alla guida in quel momento.

Ci può essere anche un provvedimento di sospensione della patente di guida, che può essere mitigato dall'erogazione di una diaria giornaliera. Quando si subisce una decurtazione dei punti della patente diventa importantissimo agire in fretta per il loro recupero, e anche in questo caso la nostra polizza Patente Protetta si rivela un valido alleato, accollandosi il costo del corso di recupero (il sottolimite di cinquecento euro previsto in polizza si rivela sempre molto più alto della spesa reale).

Stiamo osservando che questa polizza viene acquistata prevalentemente dalle persone fisiche, perché assorbe proprio il costo del corso che l'autoscuola organizza per recuperare i punti persi, e anche perché la Compagnia si accolla le spese per la revisione della patente di guida (fino a un massimo di mille euro).

Si aprono nuovi orizzonti per proporre questo tipo di copertura; non è solo la diaria la regina delle motivazioni di acquisto. Proviamo a pensare a tutte le autoscuole che erogano i corsi di recupero punti: forse interessa anche a loro che i patentati (e i neo patentati) siano assicurati.

Francesca Breda

Documenti correlati:
Sottrazione punti patente: polizza Patente protetta

Argomenti: Sottrazione punti patente, Patente a punti, Polizza Patente Protetta, Recuperare punti patente, Polizza patente a punti 


Leggi tutte le news