La posta elettronica certificata

16/01/2008

Invio e ricezione certificati fanno preferire le e-mail anche alle raccomandate: si risparmiano denaro, tempo e carta. Così come per le lettere tradizionali è assodata la valenza giuridica della comunicazione per mezzo della lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, mentre non altrettanto valore hanno le lettere con affrancatura ordinaria, allo stesso modo era avvertita l'esigenza di offrire maggiore certezza alla spedizione e ricezione del messaggio elettronico (e-mail).

La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Attenzione però: la trasmissione della posta viene considerata certificata solo se entrambe le caselle del mittente e del destinatario sono caselle PEC, altrimenti si verrà a perdere il valore della trasmissione.

La procedura di attivazione avviene mediante un Gestore accreditato che provvede all'installazione e configurazione di tutti i parametri necessari nei computer deputati all'invio di questo tipo di posta. ARAG sta ultimando le procedure per dotarsi di questo strumento per gestire meglio e più tempestivamente i rapporti ufficiali con le pubbliche amministrazioni, le istituzioni come ISVAP e tutti i soggetti dotati di caselle PEC. Non sarà più necessario attendere i classici 3 o 4 giorni per una raccomandata, ma queste comunicazioni arriveranno al destinatario in tempo reale e in tutta sicurezza.

Francesco Spadi


Leggi tutte le news