Le polizze per Gruppi di Affinità

27/06/2011

di Guido Rossi

Dal gennaio di quest'anno, ARAG ha un team specializzato nello sviluppo e la gestione dei programmi assicurativi per i Gruppi di Affinità. Dal latino affinis (connesso con, avente qualcosa in comune), la definizione corrente di Gruppi di Affinità è quella di gruppi di persone che hanno elementi che li accomunano. In ambito assicurativo si intendono gruppi omogenei di persone con le stesse esigenze assicurative, quindi, ad esempio associazioni, ordini professionali, clienti di aziende, dipendenti di aziende. I programmi assicurativi per Gruppi di Affinità si basano sulla vendita di coperture assicurative standardizzate a favore di un numero consistente di clienti.

I vantaggi principali per le compagnie di assicurazione sono:

  • la possibilità di raggiungere segmenti di clientela altrimenti non raggiungibili con l'offerta assicurativa standard;
  • la riduzione dei costi di emissione e gestione del portafoglio;
  • la possibilità di gestire i sinistri in maniera più efficiente, talvolta con convenzionamenti dei fornitori.

Ancora più evidenti sono i vantaggi per gli intermediari, che derivano dalla possibilità:

  • di differenziare la propria offerta con poco sforzo;
  • di creare un'offerta assicurativa interessante ad un prezzo più accessibile;
  • di velocizzare e semplificare la parte amministrativa e, di conseguenza, aumentare i ricavi e fidelizzare i clienti.

Le esperienze nell'ambito del Gruppo ARAG sono ampie e diversificate: si va dai programmi assicurativi di ARAG Nord America, rivolti ai dipendenti di aziende come Ford, Microsoft, Nokia, Oracle e Procter & Gamble, alle coperture legate alla carta American Express - BMW in Germania, alla Tutela legale offerta al maggior sindacato nazionale in Norvegia, alle coperture assicurative di Tutela legale e protezione della patente di guida offerte a chi noleggia auto Europcar in Spagna. Le soluzioni ARAG per i Gruppi di Affinità (una casa automobilistica, una associazione, una società finanziaria, un sindacato) partono dall'analisi delle loro esigenze e delle loro caratteristiche specifiche. L'obiettivo è quello di creare insieme la combinazione di garanzie assicurative/massimale/premio che garantisca la soddisfazione di tutti. Nascono così i nostri progetti per offrire la protezione della patente di guida a chi compra l'auto da un concessionario, per la copertura dei rischi della 231 all'azienda che compra un macchinario in leasing, oppure per pagare l'avvocato a chi, per un licenziamento o per un incidente, non riesce più a pagare le rate del mutuo o del prestito. Nascono pure così i nostri progetti per offrire una copertura base a tutti i membri del Gruppo di Affinità e procedure veloci, snelle e soprattutto economiche per gestire l'up-selling verso coperture più complesse. Sono le stesse coperture di qualità di ARAG, gli stessi professionisti che gestiscono i sinistri, gli stessi avvocati che sceglieresti tu, ma ad un prezzo accessibile a molti più clienti. Perché ARAG fu fondata 75 anni fa sulla domanda "A cosa serve l'uguaglianza davanti alla legge se non tutti possono permettersi di far valere i propri diritti?".

Per scoprire come creare una partnership di successo offrendo Tutela legale ai tuoi Gruppi di Affinità contatta il tuo responsabile commerciale o direttamente: Guido Rossi, guido.rossi@arag.it


Leggi tutte le news