Nel settore alimentare le aziende hanno sempre più bisogno di tutela

15/11/2007

Argomenti: Industria alimentare, Sicurezza e igiene alimentare, D. Lgs. 155/97

 

Un'importante azienda del trevigiano che si occupa di lavorazione e pastorizzazione delle uova, nel mese di novembre del passato anno subisce un'ispezione da parte della Guardia di Finanza, della Polizia provinciale e dell'Arpav (l'Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione ambientale del Veneto).

Durante i controlli, nel centro adibito alla sgusciatura delle uova viene riscontrata una violazione in materia di igiene alimentare: i gusci, infatti, vengono convogliati all'interno di una macchina centrifuga strettamente connessa al ciclo produttivo, entrando così in contatto con il contenuto delle uova. Una procedura, questa, contraria a quanto stabilito dalle norme sanitarie e la violazione commessa dall'azienda modenese prevede sanzioni amministrative molto onerose, oltre a sanzioni penali a carico del legale rappresentante.

L'azienda può però contare su una polizza Attività Protetta stipulata con ARAG, che garantisce l'assistenza legale anche nei casi di inosservanza degli obblighi e inadempimenti previsti dal D.Lgs 155/97 (sicurezza e igiene alimentare) e delle altre disposizioni, normative e/o regolamenti in materia di igiene alimentare.

Più precisamente le garanzie vengono prestate a tutela del titolare dell'industria alimentare e del responsabile delegato dal titolare in quanto dipendente dell'azienda nei seguenti casi:

  • sostenere la difesa nei procedimenti penali per delitti colposi e/o contravvenzioni;
  • sostenere la difesa in procedimenti penali per omicidio colposo e/o lesioni personali colpose (artt. 589 - 590 Codice Penale);
  • proporre opposizione e/o impugnazione avverso i provvedimenti amministrativi, le sanzioni amministrative non pecuniarie e le sanzioni amministrative pecuniarie.

E' da evidenziare che il D.Lgs 155/97 prevede severe sanzioni di carattere penale ed amministrativo nell'ambito dell'igiene alimentare ed è destinato a tutte le industrie alimentari che si occupano della preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita e somministrazione dei prodotti alimentari.
Una polizza che assicuri assistenza legale è perciò di grande importanza per le aziende.

Luca Massagrande

Sicurezza e igiene nell'Industria Alimentare: polizza Azienda protetta


Leggi tutte le news