Recensione - Litiganti, avvocati e magistrati

19/11/2007

Litiganti, avvocati e magistrati. Diritto ed economia del processo civile.
di Daniela Marchesi - Il Mulino, 2003 (€ 14,50)

Chi in Italia attende l'esito di un giudizio civile sa che dovrà aspettare, in media, circa dieci anni. Sull'assunto iniziale, che l'efficienza di un sistema giudiziario si misura su tre dimensioni (quella della verità, quella del tempo e quella del costo pubblico e privato), l'autrice analizza i problemi della nostra giustizia civile. Nel suo libro, Daniela Marchesi indica come, senza aumento di costi, i tempi della giustizia potrebbero essere ridotti: per questo presenta alcuni modelli economici, elaborati tenendo conto di norme processuali e di ordinamento giudiziario.

L'italia risulta essere il Paese dai tempi giudiziari più lunghi: oltre nove anni e mezzo per tutti e tre i gradi di giudizio, superando del 70% la media UE. Nel confronto sui costi processuali sostenuti dalle parti in causa, l'Italia occupa invece una posizione decisamente migliore. La spesa per andare in giudizio è inferiore del 46% a quella della media europea.

L'autrice considera il mercato della giustizia come un normale mercato dove si incrociano le due curve della domanda e dell'offerta. L'analisi economica fa emergere un disequilibrio fra domanda ed offerta, causa della congestione del sistema giudiziario.


Leggi tutte le news