Recensione: Tutto su "Risarcimento del danno e responsabilità"

20/11/2007

Tutto su "Risarcimento del danno e responsabilità"
di Maurizio Ferlini - Edizioni Gedit (€ 85,00)

L'opera affronta l'analisi dell'attuale quadro della Pubblica Amministrazione attraverso l'esame comparato della responsabilità civile dell'ente/azienda pubblica e delle responsabilità individuali dei pubblici funzionari - penale, civile, amministrativa. Alla complessa tematica giuridica, semplificata attraverso tavole sinottiche riepilogative, si affianca e si sovrappone l'indagine sulla problematica assicurativa con individuazione - con clausole tipo di polizza - delle diverse soluzioni di trasferimento del rischio all'assicuratore applicabili in ordine alle varie tipologie di responsabilità. Il tutto alla luce della normativa, degli accordi contrattuali e della più recente giurisprudenza in materia.

A tale proposito viene dedicato uno spazio alla Tutela Giudiziaria, inquadrata, come forma di copertura assicurativa idonea a risolvere le problematiche attinenti alle varie forme di responsabilità. L'autore è avvocato in Bologna ed è specialista in diritto amministrativo e diritto delle assicurazioni.

Svolge un'intensa attività di docente in seminari di formazione e aggiornamento per la pubblica amministrazione e per gli operatori professionali del mercato assicurativo. Collabora con le riviste specializzate del settore ed ha pubblicato numerose monografie, tra le quali ricordiamo: "Il nuovo ordinamento degli uffici e dei servizi dell'ente locale" e "Broker, assicurazioni e pubblica amministrazione" (Gedit ed. 2002).


Leggi tutte le news