Recensioni - Una pensione su misura / I condoni fiscali

21/11/2007

Una pensione su misura
di Domenico Comegna, Roberto Bagnoli - Edizioni Etas (€ 6,5)

Un viaggio nella fabbrica delle pensioni.
E i consigli per sfruttare al meglio le opportunità della previdenza integrativa.
Questa guida vuole aiutare tutti i lavoratori a costruirsi una rendita su misura, fatta da una solida base e da una copertura aggiuntiva costruita nel tempo con i giusti investimenti. Dai requisiti per l'assegno di vecchiaia alle soglie anagrafiche per incassare la rendita di anzianità, dagli incentivi per chi rinvia il pensionamento alle regole sul cumulo, dal regime retributivo a quello contributivo.Tutto quello che bisogna sapere sul pianeta della previdenza pubblica.
E trovare la strada giusta che porta alla pensione. Fondi pensione aperti e chiusi, piani pensionistici individuali, polizze vita tradizionali e di ultima generazione: le caratteristiche, i pro e i contro dei vari strumenti previdenziali. Le ricette per investire al meglio sul proprio futuro.

 

I condoni fiscali
di Carlo Nocera, Marco Piazza, Flavia Silla, Maurizio Meoli, Mario Bono e Francesco Barone - Edizioni Il Sole 24 ORE (€ 22)

Il manuale in materia di concordato di massa, dichiarazione integrativa, condono tombale, definizioni automatiche, regolarizzazione scritture contabili, chiusura delle liti fiscali e scudo fiscale. A fronte dell'ampio ventaglio di possibilità di regolarizzazione della posizione fiscale del contribuente offerto dalla Finanziaria 2003 (legge n. 289/2002), il volume prospetta in maniera chiara ed incisiva gli ambiti applicativi dei vari istituti, fornendo al professionista una panoramica completa delle diverse possibilità di sanatoria e relative modalità di applicazione.
Numerosi esempi e tabelle corredano il testo, unitamente alla ricca appendice, cosi da consentire al lettore la visione più ampia e completa delle opportunità di "chiudere" definitivamente la proprie pendenze nei confronti del Fisco permettendo, nel contempo, una valutazione di convenienza. Particolarmente approfondita l'analisi in materia di rilevanza penale dei vari condoni. L'ultima parte del volume, arricchita dalla modulistica, ripercorre la disciplina in materia di "scudo fiscale", aggiornata con le recentissime novità legislative e della prassi.


Leggi tutte le news