Tecnologia al servizio di ARAG - Con VoIP voci e dati viaggiano rapidi

28/03/2007

L'evoluzione delle tecnologie informative e di comunicazione sta giocando un ruolo determinante, per il miglioramento dei servizi offerti e per le funzionalità messe a disposizione nel campo della telefonia. Per questo motivo, nello scorso mese di settembre ARAG ha rinnovato completamente l'infrastruttura telefonica adottando un nuovo sistema basato integralmente su tecnologia VoIP.

VoIP significa "Voice over Internet Protocol", la cui principale caratteristica consiste nell'unificazione dell'infrastruttura "voce" con quella "dati". Questo significa poter disporre di una tecnologia di grandi potenzialità (immediate e di lungo periodo), con importanti ed innovativi servizi applicativi che superano le classiche funzionalità di un tradizionale sistema telefonico.

L'introduzione di questo nuovo sistema ci ha quindi consentito di iniziare la creazione di un'infrastruttura applicativa, in grado di migliorare notevolmente la qualità dei processi interni, così come del livello di servizio nei confronti di ogni interlocutore che contatta i numeri telefonici ARAG.

L'unificazione voce/dati consente infatti di integrare al meglio il sistema telefonico con le normali applicazioni dati; uno dei primi risultati è una maggiore facilità nel recuperare velocemente le informazioni, necessarie per fornire un'adeguata e rapida risposta ai nostri interlocutori.

Disporre di un sistema integrato voce-dati ci consentirà, inoltre, di apportare ogni applicazione futura con un minimo impatto a livello di infrastruttura. Dotarsi di strumenti tecnologicamente innovativi è per ARAG una prerogativa importante: ci permette un vantaggio competitivo, dovuto anche alla maggior rapidità con cui si è in grado di rispondere ai cambiamenti sempre più frequenti richiesti dal mercato.

Francesco Spadi


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