07/06/2019

La Branch Italiana del Gruppo Assicurativo Tedesco specializzato nella Tutela Legale ha chiuso il 2018 con un risultato migliore del Piano: crescita 5,5% e Combined Operating Ratio al 95%. Il trend di crescita e redditività si conferma positivo anche nei primi mesi del 2019

VERONA – 2018 risultato positivo per ARAG SE Italia, Branch italiana dell’omonimo Gruppo Internazionale tedesco con sede a Duesseldorf, specializzata nella Tutela Legale. La Compagnia di assicurazioni con sede a Verona ha chiuso l’esercizio 2018 con una raccolta premi complessiva di 130,5 milioni di euro (ndr. principi contabili tedeschi), facendo registrare una crescita del 5,5% rispetto all’esercizio precedente (nel 2017: 123,5 milioni di euro) e consolidando ulteriormente la leadership di mercato. I premi del lavoro diretto, raccolti attraverso una rete di 532 Agenti e 453 Broker, hanno raggiunto i 35,1 milioni di euro (nel 2017: 33,5 milioni di euro) con una crescita del 4,7 per cento. Il canale Indiretto ha messo a segno una crescita del 5,8 per cento, con premi saliti a 95 milioni di euro (nel 2017: 90 milioni di euro). Il Combined Operating Ratio della compagnia si è attestato al 95 per cento, confermando la qualità del portafoglio e l’efficienza conseguita, mentre l’utile prima delle imposte è stato pari a 9,4 milioni di Euro.

I primi mesi del 2019 evidenziano una continuità dell’andamento positivo, ancora caratterizzato da premi in crescita e risultato tecnico migliore delle attese, tale da confermare il buon posizionamento della Compagnia per il superamento dei target di fine anno.

“Il 2018 è stato un anno particolarmente intenso e proficuo” - ha detto Andrea Andreta, CEO e Rappresentante Generale per l’Italia della Compagnia – “oltre alle attività core, ci siamo focalizzati sull’allargamento dell’offerta attraverso la costituzione di una MGA, sull’adeguamento alle novità regolamentari, in particolare IDD e GDPR e sulla trasformazione digitale del business. Stiamo continuando la trasformazione tecnologica: firma digitale, strumenti di digital marketing per gli intermediari, consoldiamento della nostra presenza sui Social, efficientamento dei processi anche attraverso la robotica, l’ampliamento dell’offerta ai nostri clienti. Stiamo agendo su metodi di lavoro e cultura aziendale: lo smart working oggi è utilizzato dal 46% del nostro staff ed a breve la frequenza verrà aumentata ad un giorno alla settimana. Tutto questo, insieme all’appartenenza ad un Gruppo solido, indipendente e specializzato ed all’ampiezza della nostra rete distributiva, ci pone in posizione ideale per cogliere le opportunità di un mercato competitivo ed in forte cambiamento”.

Anche il Gruppo ARAG conferma nel 2018 crescita e redditività

Nell’esercizio 2018, il Gruppo ARAG ha incrementato i premi lordi contabilizzati del 4,3 percento raggiungendo una raccolta premi pari a 1,65 miliardi di Euro. Il fatturato complessivo del Gruppo – incluse le società di servizio – ha così raggiunto 1,68 miliardi di Euro. Il segmento della tutela legale, il ramo dal peso maggiore e il principale motore di crescita del Gruppo, nel 2018 ha raggiunto una crescita del 7 percento. I premi hanno superato il miliardo di Euro. La combined ratio del Gruppo si conferma in riduzione e passa dall’89,9 percento all’88,6 percento.