Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

In caso di sinistro, ti consigliamo di rivolgerti al tuo Agente/Broker.

 

Se preferisci, puoi denunciare il sinistro direttamente a noi, con pochi e semplici passi:

1. compila e sottoscrivi il modulo di denuncia
2. allega la documentazione per tipologia di sinistro da denunciare
3. inviaci il tutto per email alla casella

 

Ricorda che, per la validità della garanzia, la nomina dell’avvocato può avvenire solo successivamente alla conferma di copertura del sinistro da parte dei nostri uffici competenti.

 
 

Moduli di denuncia e lista di documenti da allegare

La completezza della documentazione faciliterà la gestione del sinistro.
Per ogni tipologia di evento, riportiamo le istruzioni e l'elenco dei documenti da fornire al proprio intermediario per predisporre la denuncia da presentare alla compagnia.

 
  • Sinistro
    da circolazione stradale
  • Sinistro relativo a decurtazione punti
    o ritiro/ sospensione della patente
  • Sinistro non derivante
    dalla circolazione

Sinistro da circolazione stradale

Casistiche
  • Incidente stradale in cui hai subito dei danni (ambito circolazione stradale).
  • Incidente stradale in cui hai causato lesioni alle persone (ambito penale).
  • Ricorso avverso la sanzione amministrativa che ti è stata comminata a seguito di violazioni al Codice della Strada.

Quando fare la denuncia
  • Al momento della denuncia del sinistro RCA.
  • Documenti richiesti
    • Copia modulo constatazione amichevole compilato.
    • Copia verbale redatto dalle autorità se intervenute (per ricorso sanzione: allegare eventuale copia dell’Ordinanza prefettizia con la quale viene comminata la sanzione stessa).
    • Copia documentazione relativa ai danni materiali se esistente (preventivo/fattura riparazione).
    • Documentazione fotografica del danno.
    • Dichiarazioni testimoniali quando presenti.

    In caso di ritiro/sospensione della patente

    Casistiche
    • per il rimborso del costo di un corso di recupero punti (patente o cqc) presso un'autoscuola.
    Documenti richiesti
    • Copia della fattura o ricevuta fiscale rilasciata dall'autoscuola al termine del corso.
    • Copia dell'attestato di frequenza al corso autoscuola.
    • Copia della Lettera del Ministero dei Trasporti contenente l'estratto cronologico delle decurtazioni di punteggio della patente o l'avviso di azzeramento del punteggio (in alternativa è possibile scaricare la cronologia dal sito istituzionale www.ilportaledellautomobilista.it.
    Casistiche
    • per la richiesta della diaria per ritiro/sospensione della patente
    Documenti richiesti
    • Copia del certificato della polizza RCA del veicolo alla guida del quale è stata commessa l'infrazione.
    • Copia dell'Ordinanza Prefettizia di sospensione della patente.
    • Copia del Verbale di infrazione della norma di circolazione stradale.
    Casistiche
    • ricorso avverso la sanzione amministrativa che ti è stata comminata a seguito di violazioni al Codice della Strada
    Documenti richiesti
    • Copia verbale redatto da autorità intervenute ed eventuale copia dell’Ordinanza prefettizia con la quale viene comminata la sanzione.
     

    Sinistro non derivante dalla circolazione

    Casistiche
    • Ti hanno rovinato un capo in lavanderia; il meccanico ha riparato male la tua auto; il benzinaio ti ha rifornito di gasolio invece che di benzina e l'auto si è rotta; hai acquistato un televisore on line ed è difettoso (ambito contrattuale).
    • Devi recuperare un credito (ambito recupero crediti - solo per aziende).
    • Tuo figlio subisce atti bullismo.
    • Il proprietario di casa ti notifica uno sfratto ingiusto.
    • La tua casa è stata allagata per una perdita dal piano soprastante (recupero danni).
    • Hai ricevuto un avviso di garanzia (ambito penale)

    Quando fare la denuncia
  • Appena possibile.
  • Documenti richiesti
    • Copia della corrispondenza intercorsa.
    • Copia dell'informazione di garanzia o di atti notificati.
    • Copia dei documenti rilevanti (contratti, fatture, ricevute, verbali, certificati, etc).
    • Documentazione fotografica del danno.
    • Dichiarazioni testimoniali quando presenti.
     
     

    Chi fosse assicurato con una compagnia che si avvale di ARAG per la gestione dei sinistri di tutela legale, oltre alla documentazione indicata deve allegare anche una copia della polizza.

     

    ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 , 37135 Verona P.I. 04167600230 - C.F. e n. R.I. Verona 93238290238 - REA n. VR - 394658. Iscritta in data 20/08/2012 all'Albo Imprese di Assicurazione IVASS, Elenco I, n. I.00108 (Imprese comunitarie autorizzate ad operare in regime di stabilimento). Rappresentante Generale e Direttore Generale per l'Italia: Andrea Andreta. Tel.: 045 8290411 - Fax: 045 8290449 - e-mail: arag@arag.it - pec: arag@pec.arag.it web: www.arag.it

    ARAG SE - Societas Europaea - sede legale D - 40472 Düsseldorf (Germania), ARAG Platz 1 Capitale sociale Euro 100.000.000. Iscritta nel Registro del Tribunale di Düsseldorf al n. HRB 66846 - Soggetta al controllo della Autorità di vigilanza tedesca Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin: www.bafin.de). Presidente del Consiglio di Sorveglianza: Gerd Peskes. Consiglio di Gestione: Dr. Paul-Otto Faßbender (Pres.), Dr. Renko Dirksen, Dr. Matthias Maslaton, Werner Nicoll, Hanno Petersen, Dr. Joerg Schwarze.