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La nostra Privacy Policy

Per una Compagnia di assicurazione la riservatezza, la protezione e la sicurezza dei dati personali trattati riveste una particolare rilevanza: per questo la nostra azienda riserva la massima attenzione alla protezione dei dati personali.

La sicurezza dei dati e il rispetto dei diritti degli interessati è la base del rapporto di cooperazione fiduciario con i nostri clienti, partner e dipendenti e, in generale, con tutti i soggetti che entrano in contatto con la nostra Società.

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In questo periodo di elevata digitalizzazione, la nostra ambizione è quella di garantire non solo un'eccellente copertura assicurativa ma anche di essere una società leader nella protezione dei dati personali.

Per questo motivo quando raccogliamo, trattiamo e conserviamo dati personali riteniamo fondamentale dare corretta applicazione ai principi previsti dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Data Personali 2016/679 (c.d. GDPR), dal Codice Privacy italiano (D.Lgs. 196/03) e dalle altre disposizioni sulla protezione dei dati personali applicabili.

 
 

I nostri principi per la protezione dei dati personali

Nel trattamento dei dati personali, applichiamo i seguenti principi:

Liceità: il trattamento dei dati personali è sempre fondato su una adeguata base giuridica.
Trasparenza: tutti gli interessati devono essere in grado di comprendere il trattamento che viene effettuato dei propri dati personali.
Minimizzazione: il trattamento dei dati personali deve essere limitato a ciò che è appropriato, obiettivo, pertinente e necessario rispetto alle finalità perseguite.

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Il trattamento dei dati personali è inammissibile in assenza di una adeguata base giuridica.
In ARAG SE Italia i dati personali sono trattati per i seguenti motivi in particolare:

Adempimento o preparazione di un contratto, ad es. trattamento dei dati relativi all’indirizzo ai fini dell’invio di comunicazione postali.
Adempimento di un obbligo di legge, ad es. archiviazione di documenti in conformità con gli obblighi di conservazione di legge.
Interesse legittimo, ad es. dati relativi a soggetti coinvolti nel sinistro.
Consenso dell’interessato, ad es. per invio di newsletter o altre comunicazioni pubblicitarie.
Categorie speciali di dati personali, ad es. opinioni politiche, appartenenza ad associazioni religiose o informazioni sullo stato di salute, possono essere trattati solo con l’espresso consenso dell’interessato.

L'interessato ha diritto di essere informato in modo trasparente in merito a se e come sono trattati i suoi dati, sia nel caso in cui i dati personali sono raccolti direttamente presso di lui sia nel caso in cui i dati vengano raccolti presso altri soggetti. A questo fine ARAG SE Italia ha elaborato delle specifiche informative consultabili nell’apposita sezione di questa pagina.

Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono sempre accessibili da parte dell'interessato, che può liberamente esercitare i diritti previsti dal GDPR rivolgendosi in prima istanza al DPO nominato da ARAG SE Italia. Rimane in ogni caso libera la possibilità di rivolgersi anche direttamente al Garante Privacy o all’Autorità Giudiziaria competente per esercitare i propri diritti e libertà in relazione al trattamento di dati personali.

Quando i dati personali devono essere trattati da fornitori di servizi esterni per conto di ARAG SE Italia, la scelta ricade sempre su fornitori che garantiscano l’adozione di misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate. In particolare, in presenza dei presupposti previsti dal GDPR, si provvede in queste casi ad attribuire l’incarico di Responsabile del trattamento dei dati personali o, diversamente, un accordo di riservatezza sui dati. L’interessato ha sempre diritto di conoscere l’elenco dei soggetti nominati responsabili del trattamento.

Manteniamo costantemente aggiornato l’elenco dei fornitori di servizi di ARAG SE Italia che effettuano il trattamento di dati personali per conto della Compagnia. Per avere l’elenco aggiornato puoi scrivere al DPO di ARAG SE Italia all’indirizzo: servizio.privacy@arag.it.

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere la sicurezza dei dati personali. Queste includono, in particolare, misure per garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati personali, compresa la robustezza di sistemi e servizi. Nel trattamento dei dati personali rispettiamo i principi di “privacy by design” e “privacy by default” ad es. attraverso la minimizzazione dei dati personali. Le misure tecniche e organizzative vengono regolarmente verificate relativamente alla loro efficacia e aggiornate, quando opportuno, in linea con lo stato dell'arte.

L’attuazione delle norme sulla protezione dei dati personali avviene in ARAG SE Italia sotto il controllo del DPO, il quale si coordina con il DPO del Gruppo ARAG, che garantisce il rispetto dei requisiti a livello internazionale.

 

Informative sul trattamento dei dati personali

 

ARAG SE Italia ha elaborato specifiche informative in conformità a quanto previsto dagli articoli 13 e 14 del GDPR (Regolamento Europeo sulla Protezione dei Data Personali 2016/679) allo scopo di fornire informazioni dettagliate in merito alle finalità e modalità del trattamento, ai soggetti a cui i dati ricevuti sono comunicati, ai diritti esercitabili e ad ogni altra informazione utile per l'interessato.

Qui di seguito è possibile trovare, in funzione delle diverse finalità perseguite, l’informativa più appropriata.

 

Informativa per clienti ed assicurati (contraenti di polizza)

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) e al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato per la conclusione e gestione del contratto assicurativo. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Le informazioni raccolte riguardano i dati identificativi e di contatto quali nome, cognome, codice fiscale, indirizzi postali e mail, cellulare, etc. di potenziali clienti, contraenti e beneficiari di polizza, danneggiati ed altri soggetti eventualmente coinvolti nel sinistro. Con riguardo ai clienti potenziali possono inoltre essere trattate informazioni relative alla solvibilità economica presenti in banche dati pubbliche o comunque accessibili.
Il trattamento può inoltre riguardare dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento Privacy, quali ad esempio i dati relativi alla salute, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale ecc.; nonché i dati giudiziari idonei a rivelare provvedimenti giudiziari ovvero sanzioni dipendenti da reato o la qualità di imputato o indagato in processi penali. Tali dati possono riguardare sia l’assicurato che altri soggetti coinvolti nel sinistro. Per il pagamento del premio e la liquidazione dell’indennizzo possono inoltre essere trattati i dati bancari (coordinate di conto/corrente) dell’assicurato o degli avvocati e consulenti tecnici incaricati.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratta i dati personali ad essa forniti per le finalità di predisposizione di proposte di polizza, ivi inclusa la valutazione dei rischi in copertura, di sottoscrizione e gestione di contratti di assicurazione, e di gestione dei sinistri denunciati. La base giuridica del trattamento è pertanto l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto.
I dati personali di soggetti diversi dall’assicurato, quali ad esempio avvocati, consulenti tecnici, testimoni, controparti e altre terze parti, sono trattati sulla base dell’interesse legittimo della Società a verificare le circostanze del sinistro e fornire i servizi richiesti.
Qualora risulti necessario raccogliere ed utilizzare i dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento Privacy, viene richiesto all’interessato il consenso al trattamento. In questo caso, se il consenso non viene fornito, la Società non potrà fornire i servizi assicurativi richiesti e contrattualmente previsti. Ad esempio, il mancato consenso al trattamento dei dati particolari in caso di lesioni personali o altri danni fisici o malattie non consentirà la gestione del sinistro denunciato.
Il trattamento dei dati giudiziari avviene ai fini del corretto esercizio dell’attività assicurativa, nei limiti di quanto previsto dalle leggi o dai regolamenti in materia.
La Società tratta inoltre i dati personali raccolti per l’adempimento degli obblighi di legge previsti a carico delle compagnie di assicurazione, per la prevenzione e individuazione delle frodi assicurative e del finanziamento del terrorismo, nonché per la gestione di eventuali reclami.
I dati sono trattati infine per la gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale, per attività di gestione e controllo interno ed a fini statistici. In questo caso la base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse di ARAG.
La Società può effettuare l'invio di comunicazioni commerciali utilizzando la mail o il cellulare forniti dall’assicurato ai fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati. In qualunque momento l’Interessato ha il diritto di opporsi all’invio di tali comunicazioni. Per l’invio di ulteriori comunicazioni commerciali, newsletter o altro materiale informativo o promozionale, o per lo svolgimento di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione del servizio erogato, è richiesto il preventivo consenso dell’Interessato, con libera facoltà di revoca in qualunque momento.
La Società effettua attività di analisi statistica delle informazioni presenti nei propri sistemi e database al fine di rendere sempre più efficaci le proprie soluzioni assicurative ed efficienti i propri processi. Tale attività avviene mediante l'adozione di sistemi di aggregazione dei dati che mirano a limitare, ogniqualvolta possibile, il trattamento di dati personali.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali possono essere forniti alla Società direttamente dall’assicurato, dagli intermediari assicurativi o dagli avvocati e consulenti tecnici incaricati. Quando i dati personali forniti riguardano soggetti diversi da colui che li comunica alla Società (es. beneficiari, altri soggetti coinvolti nel sinistro, ecc.), è onere di chi effettua la comunicazione informare tali soggetti in proposito. La Società tratta i dati personali di questi soggetti in conformità a quanto previsto nella presente Informativa.
I dati possono inoltre essere reperiti in banche dati pubbliche o private legittimamente consultabili (es. agenzie di valutazione del merito creditizio) o in siti web di libero accesso.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, la Società si avvale del supporto di soggetti terzi a cui i dati vengono comunicati, i quali, nel rispetto di tali finalità, effettuano il trattamento dei dati personali dell’Interessato. Si tratta in particolare delle seguenti categorie di soggetti:
· Coloro che fanno parte della c.d. catena assicurativa, vale a dire:
- agenti, subagenti ed altri collaboratori di agenzia, produttori, broker, banche, SIM, assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, che collaborano con la Società nella conclusione e gestione dei contratti assicurativi;
- avvocati, studi legali, strutture sanitarie ed altri consulenti professionali per l’espletamento dell’incarico agli stessi affidato;
- fornitori di servizi attuariali, assistenza fiscale, servizi informatici, servizi amministrativi di back office, servizi amministrativi di apertura sinistri, di gestione della corrispondenza e di archiviazione.
· Coloro che per legge sono incaricati di vigilare sull’attività svolta dalla Società, quali società di revisione contabile e certificazione di bilancio, IVASS ed altri Enti Pubblici – italiani, comunitari o di altro paese - a cui i dati devono essere comunicati.
· Autorità Giudiziaria e Forze dell'Ordine, a seguito di una richiesta espressa in tal senso.
· Società del Gruppo ARAG, in quanto necessario per gli adempimenti contabili, amministrativi e fiscali di legge.

IN QUALI PAESI VENGONO TRASFERITI I DATI PERSONALI
I dati personali possono essere comunicati dalla Società a fornitori o altri soggetti che hanno sede in un paese dell’Unione Europea.
Se necessario per ragioni di natura tecnica od operativa, la Società si riserva la facoltà di trasferire i dati personali verso paesi al di fuori dell’Unione Europea per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base delle adeguate garanzie oppure delle specifiche deroghe previste dal Regolamento Privacy. In particolare, allo scopo di garantire la copertura assicurativa nell’ambito territoriale previsto dal contratto concluso con l’Interessato, la Società può trasmettere i dati personali ad avvocati, studi legali e altri consulenti tecnici con sede in Paesi che si trovano al di fuori dell’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
I dati personali sono conservati per il termine previsto dalla vigente normativa in materia di conservazione della documentazione assicurativa e in materia fiscale e contabile. I dati personali sono conservati fino al massimo di dodici mesi dall’emissione del preventivo, nel caso in cui ad esso non segua la conclusione del contratto di assicurazione definitivo. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di conservare i dati personali degli Interessati anche oltre i limiti predetti per finalità di carattere probatorio, nell'ambito della tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o per finalità di repressione delle frodi. Trascorso il termine previsto, i dati sono cancellati o in alternativa possono essere conservati rendendo anonime le informazioni di modo che l’Interessato non possa essere identificato.
I dati personali forniti per l’accesso a servizi web sono conservati per tutto il tempo in cui l’utente intende avvalersi dei servizi richiesti. Al ricevimento della richiesta di cancellazione dal servizio i dati vengono prontamente cancellati.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In particolare, l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati, al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità: www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa contraenti Ed. 3/21

Informativa per coloro che hanno avuto un sinistro (danneggiati)

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) ed al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali del danneggiato effettuato nell’ambito della gestione dei sinistri denunciati. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.
ARAG effettua la gestione dei sinistri anche per conto di altre Compagnie. In questo caso il Titolare del trattamento dei dati personali può essere la Compagnia con la quale l’Interessato ha stipulato il contratto assicurativo, mentre la Società riveste l’incarico di Responsabile del trattamento dei dati personali. In altri casi la Società effettua la gestione dei sinistri in qualità di Titolare del trattamento. Per ogni chiarimento in merito al ruolo rivestito dalla Società ed agli obblighi verso gli interessati è sempre
possibile scrivere al DPO di ARAG.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Le informazioni raccolte riguardano i dati identificativi e di contatto quali nome, cognome, codice fiscale, indirizzi postali e mail, cellulare, etc. dei danneggiati ed altri soggetti eventualmente coinvolti nel sinistro.
Il trattamento può inoltre riguardare dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento Privacy, quali ad esempio i dati relativi alla salute, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale ecc.; nonché i dati giudiziari idonei a rivelare provvedimenti giudiziari ovvero sanzioni dipendenti da reato o la qualità di imputato o indagato in processi penali. Per la liquidazione dell’indennizzo possono inoltre essere trattati i dati bancari (coordinate di conto corrente).

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratta i dati personali ad essa forniti per le finalità di apertura, gestione e liquidazione del sinistro denunciato, per l’esecuzione del contratto stipulato con la Società o con altra Compagnia.
I dati personali di soggetti diversi dall’assicurato, quali ad esempio avvocati, consulenti tecnici, testimoni, controparti e altre terze parti, sono trattati sulla base dell’interesse legittimo della Società a verificare le circostanze del sinistro e fornire i servizi richiesti.
Qualora risulti necessario raccogliere e utilizzare i dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento Privacy, viene richiesto all’interessato il consenso al trattamento. In questo caso, se il consenso non viene fornito, la Società non potrà fornire i servizi assicurativi richiesti e contrattualmente previsti. Ad esempio, il mancato consenso al trattamento dei dati particolari in caso di lesioni personali o altri danni fisici o malattie non consentirà la gestione del sinistro denunciato.
Il trattamento dei dati giudiziari avviene ai fini del corretto esercizio dell’attività assicurativa, nei limiti di quanto previsto dalle leggi o dai regolamenti in materia.
La Società tratta inoltre i dati personali raccolti per l’adempimento degli obblighi di legge previsti a carico delle compagnie di assicurazione, per la prevenzione e individuazione delle frodi assicurative e del finanziamento del terrorismo, per la gestione di eventuali reclami, del contenzioso stragiudiziale e giudiziale, per attività di gestione e controllo interno ed a fini statistici; in questi casi la base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse di ARAG.
La Società effettua attività di analisi statistica delle informazioni presenti nei propri sistemi e database al fine di rendere sempre più efficaci le proprie soluzioni assicurative ed efficienti i propri processi. Tale attività avviene mediante l'adozione di sistemi di aggregazione dei dati che mirano a limitare, ogniqualvolta possibile, il trattamento di dati personali.
La Società può utilizzare i dati di contatto forniti per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione del servizio erogato. Presupposto per il trattamento è in questo caso il consenso, il cui mancato conferimento non comporta conseguenze.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali possono essere forniti alla Società direttamente dall’Interessato o da questi essere forniti ad un intermediario assicurativo o ad altro Titolare, i quali li trasmettono alla Società.
I dati personali così raccolti possono riguardare sia il soggetto che denuncia il sinistro, sia altri soggetti dallo stesso indicati come persone coinvolte nel sinistro (ad esempio la controparte o eventuali testimoni). Quando i dati personali forniti riguardano soggetti diversi da colui che li comunica alla Società, è onere del medesimo informare i suddetti terzi della loro comunicazione ad ARAG per le finalità assicurative. La Società tratta i dati personali di questi soggetti in conformità a quanto previsto nella presente Informativa.
I dati personali possono inoltre essere raccolti presso altre fonti ai fini della valutazione di eventuali frodi. Fra tali fonti sono da considerare i registri ed atti di pubblica consultazione, le informazioni presenti su siti web liberamente consultabili, le agenzie di valutazione del merito creditizio ed altre istituzioni autorizzate.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, la Società si avvale del supporto di soggetti terzi a cui i dati vengono comunicati, i quali, nel rispetto di tali finalità, effettuano il trattamento dei dati personali dell’Interessato. Si tratta in particolare delle seguenti categorie di soggetti:
· Coloro che fanno parte della c.d. catena assicurativa, vale a dire:
- agenti, subagenti ed altri collaboratori di agenzia, produttori, broker, banche, SIM, assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, che collaborano con la Società nella gestione dei sinistri;
- avvocati, studi legali, strutture sanitarie e altri consulenti professionali per l’espletamento dell’incarico agli stessi affidato;
- fornitori di servizi attuariali, assistenza fiscale, servizi informatici, servizi amministrativi di back office, servizi amministrativi di apertura sinistri, di gestione della corrispondenza e di archiviazione.
· Coloro che per legge sono incaricati di vigilare sull’attività svolta dalla Società, quali società di revisione contabile e certificazione di bilancio, IVASS ed altri Enti Pubblici – italiani, comunitari o di altro paese - a cui i dati devono essere comunicati.
· Autorità Giudiziaria e Forze dell'Ordine, a seguito di una richiesta espressa in tal senso.
· Società del Gruppo ARAG, in quanto necessario per gli adempimenti contabili, amministrativi e fiscali di legge.

IN QUALI PAESI VENGONO TRASFERITI I DATI PERSONALI
I dati personali degli Interessati possono essere comunicati dalla Società a fornitori o altri soggetti che hanno sede in un paese dell’Unione Europea. Se necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, la Società si riserva la facoltà di trasferire i dati personali verso paesi al di fuori dell’Unione Europea per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base delle adeguate garanzie oppure delle specifiche deroghe previste dal Regolamento Privacy. In particolare, allo scopo di garantire la copertura assicurativa nell’ambito territoriale previsto dal contratto concluso con l’Interessato, la Società può trasmettere i dati personali ad avvocati, studi legali e altri studi di consulenza professionale con sede in Paesi che si trovano al di fuori dell’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
I dati personali degli Interessati sono conservati per il termine previsto dalla vigente normativa in materia di conservazione della documentazione assicurativa e in materia fiscale e contabile. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di conservare i dati personali degli Interessati anche oltre i limiti predetti per finalità di carattere probatorio, nell'ambito della tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o per finalità di repressione delle frodi. Trascorso il termine previsto, i dati sono cancellati o in alternativa
possono essere conservati rendendo anonime le informazioni di modo che l’Interessato non possa essere identificato.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In particolare, l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati, al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità: www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa danneggiati Ed. 2/21

Informativa per intermediari e partner

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) e al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli Intermediari e distributori assicurativi con i quali ARAG collabora. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Le informazioni raccolte riguardano i dati identificativi e di contatto quali nome, cognome, codice fiscale, indirizzi di residenza e domicilio, numero di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari, email, pec, numero di telefono, cellulare, etc. degli intermediari assicurativi e dei loro rappresentanti, collaboratori o dipendenti. Il trattamento può riguardare anche i dati giudiziari quando necessario ai fini dell’accertamento dei requisiti di onorabilità previsti dalla normativa.
Vengono inoltre trattati i dati bancari (coordinate di conto corrente) per le rimesse dei premi ed il pagamento delle provvigioni.
Possono infine essere trattate informazioni relative alla solvibilità economica presenti in banche dati pubbliche o comunque legalmente accessibili.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratta i dati personali raccolti per la gestione degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali derivanti dall’accordo sottoscritto e per il pagamento di premi e commissioni. La base giuridica del trattamento è pertanto l’esecuzione del contratto e l’adempimento degli obblighi di legge.
La Società tratta inoltre i dati personali raccolti per l’adempimento di ulteriori obblighi di legge, regolamentari o disposizioni di Autorità e Organi di Vigilanza previsti a carico delle compagnie di assicurazione, per la prevenzione e individuazione di frodi o altri reati, del finanziamento del terrorismo e per la gestione di eventuali reclami.
Il trattamento dei dati giudiziari avviene esclusivamente in forza degli obblighi di legge in materia.
Per l’invio di newsletter, per la partecipazione ad eventi formativi, a viaggi premio o ad altri incentivi aziendali, il trattamento dei dati avviene sulla base del libero consenso dell’interessato.
I dati sono trattati infine per indagini sulla solvibilità economica, la gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale, per attività di
gestione e controllo interno ed a fini statistici. In questo caso la base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse di ARAG.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti direttamente presso l’Interessato, salvo che per i dati presenti in registri o altre fonti liberamente consultabili (es. sito internet dell’IVASS). Quando i dati personali forniti riguardano soggetti diversi da colui che li comunica alla Società (es. dati personali di dipendenti e collaboratori), è onere di chi effettua la comunicazione informare tali soggetti in proposito. La Società tratta i dati personali così ricevuti in conformità a quanto previsto nella presente Informativa.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità indicate, la Società si avvale del supporto dei soggetti facenti parte della c.d. catena assicurativa, a cui i dati possono essere comunicati e che, nei limiti di tali finalità, effettuano il trattamento dei dati personali. Fanno parte della catena assicurativa:
· agenti, broker, banche, SIM, altri operatori assicurativi, coassicuratori e riassicuratori, che collaborano con la Società nella sottoscrizione e gestione delle polizze oltre che nella gestione dei sinistri;
· soggetti coinvolti nel rapporto assicurativo (Contraenti, Assicurati, Beneficiari);
· avvocati, periti, società di liquidazione dei sinistri, studi legali, strutture sanitarie e altri consulenti professionali per l’espletamento dell’incarico agli stessi affidato;
· fornitori di servizi attuariali, assistenza fiscale, servizi finanziari, servizi informatici, servizi postali, servizi amministrativi di back office, di gestione della corrispondenza e di archiviazione;
· ANIA ed altri organismi associativi del settore assicurativo, a seguito di una richiesta espressa in tal senso;
· soggetti incaricati per legge di vigilare sull’attività svolta dalla Società, quali società di revisione contabile e certificazione di bilancio, IVASS ed altri Enti Pubblici – italiani o comunitari – a cui i dati devono essere comunicati;
· Autorità Giudiziaria e Forze dell'Ordine, a seguito di una richiesta espressa in tal senso;
· Società del Gruppo ARAG, in quanto necessario per gli adempimenti contabili, amministrativi e finanziari di legge.

I Dati Personali possono inoltre essere comunicati ad agenzie di viaggi e altre società incaricate di gestire i viaggi premio o gli altri
incentivi aziendali.

IN QUALI PAESI VENGONO TRASFERITI I DATI PERSONALI
I dati personali degli Interessati possono essere trasmessi a fornitori o altri soggetti che hanno sede in paesi dell’Unione Europea. Ai soli fini dell’organizzazione di viaggi premio richiesti dall’Interessato, i dati potranno essere trasmessi anche in paesi non appartenenti all’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
I dati personali degli Interessati sono conservati per il termine previsto dalla vigente normativa in materia di conservazione della documentazione contrattuale e in materia fiscale e contabile. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di conservare i dati personali degli Interessati anche oltre i limiti predetti per finalità di carattere probatorio, nell'ambito della tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o per finalità di repressione delle frodi. Trascorso il termine previsto i dati sono cancellati o in alternativa
possono essere conservati rendendo anonime le informazioni di modo che l’Interessato non possa essere identificato.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In particolare, l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in
formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati, al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità:
www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa intermediari e partner Ed. 2/20

Informativa per fornitori

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) e al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei fornitori e consulenti della Compagnia. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Le informazioni raccolte riguardano i dati identificativi e di contatto quali nome, cognome, codice fiscale, p.iva, indirizzi postali, email, pec, cellulare di fornitori e consulenti nonché dei rispettivi legali rappresentanti e dipendenti. Vengono inoltre trattati i dati bancari (coordinate di conto corrente) per il pagamento dei corrispettivi. Possono infine essere trattate informazioni relative alla solvibilità economica presenti in banche dati pubbliche o comunque legalmente accessibili.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratta i dati personali raccolti per la gestione degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali derivanti dal contratto sottoscritto con l’Interessato e per il pagamento dei relativi compensi. La base giuridica del trattamento è pertanto l’esecuzione del contratto e l’adempimento degli obblighi di legge.
La Società tratta inoltre i dati personali raccolti per l’adempimento di ulteriori obblighi di legge, regolamentari o disposizioni di Autorità e Organi di Vigilanza previsti a carico delle compagnie di assicurazione, per la prevenzione e individuazione di frodi o altri reati e del finanziamento del terrorismo.
Il trattamento dei dati per indagini sulla solvibilità economica, la gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale, il controllo interno ha come base giuridica il legittimo interesse della Società.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono forniti alla Società direttamente dal fornitore/consulente. Quando i dati personali forniti riguardano soggetti diversi da colui che li comunica alla Società (dati personali dei legali rappresentanti, dipendenti e collaboratori), è onere di chi effettua la comunicazione informare tali soggetti in proposito. La Società tratta i dati personali così ricevuti in conformità a quanto previsto nella presente Informativa.
I dati possono inoltre essere reperiti in banche dati pubbliche o private legittimamente consultabili (es. agenzie di valutazione del merito creditizio) o in siti web di libero accesso.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, la Società si avvale del supporto di soggetti terzi, a cui i dati possono essere comunicati e che, nei limiti di tali finalità, effettuano il trattamento dei dati personali:
· società di servizi informatici e telematici, postali, società di servizi amministrativi, finanziari, servizi amministrativi di back office, servizi di gestione della corrispondenza e di archiviazione;
· soggetti e società incaricati di assistere il Titolare nella gestione degli adempimenti fiscali, contabili ed amministrativi di legge;
· avvocati incaricati di gestire le controversie;
· coloro che per legge sono incaricati di vigilare sull’attività svolta dalla Società, quali società di revisione contabile e certificazione di bilancio, IVASS ed altri Enti Pubblici – italiani o comunitari – a cui i dati devono essere comunicati;
· Autorità Giudiziaria e Forze dell'Ordine, a seguito di una richiesta espressa in tal senso;
· Società del Gruppo ARAG, in quanto necessario per gli adempimenti contabili, amministrativi e finanziari di legge.

IN QUALI PAESI VENGONO TRASFERITI I DATI PERSONALI
I dati personali degli Interessati possono essere trasmessi a fornitori o altri soggetti che hanno sede in paesi dell’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
I dati personali degli Interessati vengono conservati per il termine previsto dalla vigente normativa in materia di conservazione della documentazione contrattuale per finalità fiscale e contabile. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di conservare i dati personali degli Interessati anche oltre i limiti predetti per finalità di carattere probatorio, nell'ambito della tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria. Trascorso il termine previsto i dati sono cancellati o in alternativa possono essere conservati rendendo
anonime le informazioni di modo che l’Interessato non possa essere identificato.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In particolare, l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in
formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati, al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità:
www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa estesa fornitori Ed. 2/20

Informativa per ospiti e visitatori

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) e al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei visitatori e per attività di videosorveglianza. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Le informazioni raccolte riguardano le immagini riprese dalle telecamere del sistema di videosorveglianza poste nel perimetro esterno dell’edificio aziendale nonché i dati identificativi (nome, cognome, società di appartenenza) dei visitatori che accedono agli uffici aziendali acquisiti dal personale della reception al momento dell’ingresso.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratta le immagini acquisite tramite il sistema di videosorveglianza per finalità di sicurezza e protezione delle persone e dei beni aziendali da possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti o atti di vandalismo, per finalità di prevenzione di incendi e per la sicurezza del lavoro. I dati identificativi dei visitatori acquisiti al momento dell’ingresso sono trattati per finalità di sicurezza.
La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare al perseguimento delle finalità predette.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
L’accesso alle zone videosorvegliate comporta automaticamente la raccolta e la registrazione delle immagini. I dati anagrafici riguardanti i visitatori sono raccolti direttamente presso l’Interessato.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
I dati personali sono trattati esclusivamente dai dipendenti che fanno parte degli uffici aziendali deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate. La Società si avvale inoltre del supporto di società che si occupano di manutenzione dei sistemi utilizzati che, nello svolgimento dell’incarico, possono avere accesso ai dati personali, nonché di società di vigilanza e sicurezza a cui è consentito l’accesso diretto alle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
I dati personali possono inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria e a Forze dell'Ordine, a seguito di una richiesta espressa in tal senso. I dati personali non sono trasferiti in paesi terzi.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
Le immagini dell’Interessato vengono conservate per il termine massimo di settantadue ore decorrenti dal momento della registrazione al fine di garantire la sicurezza aziendale anche in caso di festività o di chiusura degli uffici. I dati identificati dei visitatori vengono conservati per il termine di trenta giorni. Trascorsi tali termini i dati e le immagini sono cancellati.
La Società si riserva, in ogni caso, la facoltà di conservare i dati anagrafici e le immagini degli Interessati anche oltre i limiti predetti per finalità di carattere probatorio, nell'ambito della tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o in relazione a indagini di Polizia giudiziaria o richieste dall'Autorità giudiziaria.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In riferimento alle immagini registrate, non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento, rettificazione o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo. Non è inoltre esercitabile il diritto alla portabilità dei dati. L’Interessato potrà richiedere di visionare le immagini in cui ritiene di essere stato ripreso. La risposta ad una richiesta di accesso non potrà comprendere eventuali dati riferiti a terzi, a meno
che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all'interessato.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, sarà impossibile soddisfare la richiesta di accesso.
Con riguardo agli altri dati personali raccolti l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità:
www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa visitatori IT Ed. 2/20

Informativa per servizi web

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) e al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato per la gestione dei servizi internet di ARAG. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Vengono trattati dati identificativi e di contatto quali ad esempio nome, cognome, codice fiscale, indirizzi postali, mail e cellulare.
Per la gestione del servizio di home insurance (consultazione e gestione di pagine personali relative alle polizze sottoscritte) e per il servizio di acquisto di polizze on line, sono inoltre trattati i dati relativi al contratto di polizza.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Per l’attivazione dei servizi on linei i dati relativi all’indirizzo mail e telefono dell’Interessato sono elementi indispensabili per la sua identificazione e la base giuridica del loro trattamento è l’esecuzione di obblighi contrattuali. Quando sono richiesti per l’invio di comunicazioni all’utente relative al servizio richiesto, i dati relativi a mail e telefono vengono trattati solo con il consenso espresso dell’Interessato, che può essere revocato in qualsiasi momento.
La Società può effettuare l'invio di comunicazioni commerciali utilizzando la mail o il cellulare forniti ai fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati. In qualunque momento l’Interessato ha il diritto di opporsi all’invio di tali comunicazioni. Per l’invio di ulteriori comunicazioni commerciali, newsletter o altro materiale informativo o promozionale, o per lo svolgimento di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione del servizio erogato, è richiesto il preventivo consenso dell’Interessato, con libera facoltà di revoca in qualunque momento.
La Società effettua attività di analisi statistica delle informazioni presenti nei propri sistemi e database al fine di rendere sempre più efficaci le proprie soluzioni assicurative ed efficienti i propri processi. Tale attività avviene mediante l'adozione di sistemi di aggregazione dei dati che mirano a limitare, ogniqualvolta possibile, il trattamento di dati personali.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono forniti direttamente dagli utenti al momento della richiesta del servizio, tramite la compilazione di form o mediante invio degli stessi.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, la Società si avvale del supporto di soggetti terzi a cui i dati possono essere comunicati, i quali, nel rispetto di tali finalità, effettuano il trattamento dei dati personali dell’Interessato. Si tratta in particolare di società di servizi informatici, amministrativi, bancari e di pagamento on line.

IN QUALI PAESI VENGONO TRASFERITI I DATI PERSONALI
I dati personali possono essere comunicati dalla Società a fornitori o altri soggetti che hanno sede in un paese dell’Unione Europea.
Se necessario per ragioni di natura tecnica od operativa, la Società si riserva la facoltà di trasferire i dati personali verso paesi al di fuori dell’Unione Europea per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base delle adeguate garanzie oppure delle specifiche deroghe previste dal Regolamento Privacy.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
I dati personali forniti per l’attivazione dei servizi web sono conservati per tutto il tempo in cui il servizio è attivo. In qualunque momento l’utente può richiedere la cancellazione dal servizio con la conseguente immediata cancellazione dei dati personali trattati. I dati forniti per il pagamento del premio sono trattati in via esclusiva dalla banca che fornisce il relativo servizio, alla cui informativa si rimanda.
La Società si riserva in ogni caso la facoltà di conservare i dati personali degli Interessati anche oltre i limiti predetti per finalità di carattere probatorio, nell'ambito della tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o per finalità di repressione delle frodi.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In particolare, l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in
formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati, al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità:
www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa servizi web Ed. 1/20

Informativa per candidati

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) e al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato per la ricerca e selezione del personale. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Le informazioni raccolte riguardano i dati identificativi e di contatto quali nome, cognome, codice fiscale, stato civile, indirizzi postali, email, cellulare, qualifiche (come ad esempio titoli di studio o partecipazione a corsi di formazione e stage) oltre a qualsiasi altro dato riportato nel curriculum vitae trasmesso spontaneamente dall’Interessato. Potranno inoltre essere acquisti dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento Privacy, quali ad esempio l’appartenenza a categorie protette o informazioni sullo stato di salute del candidato.
Qualora nel curriculum vitae ricevuto siano presenti dati non pertinenti rispetto alla finalità perseguita, il Titolare si asterrà dall’utilizzo di tali informazioni.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratta i dati personali ad essa forniti per le finalità di ricerca e selezione del personale; la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali correlate alla selezione. Quando forniti dal candidato, il trattamento di dati particolari avviene con il consenso espresso dell’Interessato ed in riferimento alle sole informazioni necessarie all’instaurazione del rapporto di lavoro per il profilo professionale richiesto.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali vengono forniti alla Società direttamente dall’Interessato attraverso l’invio del curriculum vitae o, in seguito, nel corso del colloquio di selezione.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità in precedenza indicate, la Società si avvale del supporto di soggetti terzi a cui i dati vengono comunicati e che, nei limiti di tali finalità, effettuano il trattamento dei dati personali dell’Interessato. Si tratta in particolare di società di servizi informatici, di selezione del personale o società del Gruppo ARAG.

IN QUALI PAESI VENGONO TRASFERITI I DATI PERSONALI
I dati personali possono essere comunicati alle Società del Gruppo ARAG con sede in paesi dell’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
I dati personali degli Interessati sono conservati per il periodo di tempo necessario a concludere la valutazione di idoneità e in ogni caso per un termine non superiore a 36 (trentasei) mesi.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In particolare, l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in
formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati, al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità:
www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa estesa candidati Ed. 2/20

Informativa whistleblowing

 

Il contenuto della presente Informativa è stato redatto in conformità al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Privacy) e al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), allo scopo di fornire le informazioni in merito al trattamento dei dati personali del segnalante (di seguito anche whistleblower) e degli altri soggetti coinvolti nelle segnalazioni. Il nostro impegno è quello di proteggere la riservatezza dei dati e gestire le informazioni che trattiamo nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi determina le finalità e i mezzi del trattamento, è ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (di seguito ARAG o la Società), con sede in Verona, Viale del Commercio n. 59, www.arag.it, branch italiana di ARAG SE con sede in Düsseldorf (Germania), Arag Platz 1.

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI
Le informazioni raccolte riguardano i dati identificativi e di contatto quali nome, cognome, indirizzi postali e mail, cellulare, etc., dati relativi al rapporto con ARAG; informazioni relative a reclami o eventuali indagini in cui l’interessato potrebbe essere coinvolto o altre informazioni su attività illecite o presunte tali o violazioni di norme di comportamento aziendali. Possono inoltre essere trattati dati particolari o giudiziari eventualmente forniti all’interno della segnalazione.
ARAG incoraggia il segnalante a rivelare la sua identità per consentire a chi è stato incaricato di effettuare le indagini di prendere contatto con lo stesso e quindi condurre la sua attività in modo più rapido ed efficace. La piattaforma utilizzata per le segnalazioni consente in ogni caso di inviare comunicazioni anonime impedendo la tracciabilità del segnalante.
Si invita infine il segnalante a fornire esclusivamente le informazioni di cui è a conoscenza e che ritiene rilevanti per la presunta violazione che intende comunicare.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratta i dati personali allo scopo di svolgere indagini e gestire le conseguenze di comportamenti impropri, ivi comprese possibili attività criminali (ad esempio frodi) e violazioni delle norme aziendali di comportamento. Per garantire elevati standard di riservatezza delle informazioni trattate ed a tutela e garanzia del segnalante, ARAG ha attribuito all’Organismo di Vigilanza istituito ex d.lgs. 231/01 (OdV) il compito esclusivo di elaborare e trattare le segnalazioni ricevute attraverso l’applicativo dedicato.
Per il trattamento dei dati raccolti, le basi giuridiche utilizzate sono:
 Il consenso per la rivelazione dell’identità del segnalante; l’applicativo dà infatti la possibilità di scegliere tra fornire i propri dati identificativi od effettuare invece una segnalazione anonima.
 L’obbligo di legge per la gestione delle segnalazioni ricevute, in quanto ARAG è tenuta dalla normativa vigente a mettere a disposizione un sistema per la presentazione di segnalazioni ed a istruire le attività di indagine conseguenti.
 L’interesse legittimo della Società a garantire che le violazioni di legge o delle norme aziendali di comportamento siano adeguatamente affrontate e tempestive per proteggere ARAG i così come i dipendenti, gli stakeholder e il pubblico in generale dagli effetti di una condotta illegale o impropria.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti principalmente attraverso l’apposito applicativo presente sul sito web della Società. E’ consentito in ogni caso l’inoltro di segnalazioni anche attraverso l’invio di mail, al telefono od anche a mezzo di colloquio con uno o più membri dell’OdV incaricati dalla Società di gestire le segnalazioni.

A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
Per le finalità previste dalla presente informativa, i dati personali raccolti possono essere condivisi con i seguenti soggetti:
 Coloro che fanno parte della c.d. catena assicurativa quali, agenti, broker, banche, etc. che collaborano con la Società nella conclusione e gestione dei contratti di assicurazione.
 Avvocati e consulenti tecnici della Società per l’espletamento dell’incarico agli stessi affidato.
 Autorità Giudiziaria e Forze di Polizia a cui i dati devono essere comunicati per disposizione di legge.
 Fornitori di servizi informativi ed amministrativi.
 Gli Enti incaricati di svolgere attività di controllo sulla Società, quali IVASS etc.
 Altre società del Gruppo ARAG, in quanto necessario per la gestione delle segnalazioni ricevute.

IN QUALI PAESI VENGONO TRASFERITI I DATI PERSONALI
I dati personali sono comunicati dalla Società ai soggetti previsti che si trovano all’interno del territorio di uno dei paesi dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europe. In caso di trasferimenti in paesi diversi, la comunicazione è soggetta alle restrizioni e garanzie previste dal GDPR.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI
I dati personali sono conservati per il solo tempo necessario a indagare e risolvere la violazione di conformità segnalata, inclusa la riparazione di eventuali carenze scoperte e la gestione di eventuali contenziosi. Trascorso il termine massimo di cinque anni, i dati personali sono cancellati o in alternativa possono essere conservati rendendo anonime le informazioni di modo che l’Interessato non possa essere identificato. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di conservare i dati personali anche oltre i limiti predetti per finalità di carattere probatorio, nell'ambito della tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o per finalità di repressione delle frodi. Trascorso il termine previsto, i dati sono cancellati.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti ad esso attribuiti dal Regolamento Privacy, fatta salva la riserva da parte della Società di verificare preventivamente l’identità del richiedente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni.
In particolare, l’Interessato ha il diritto: di sapere se il Titolare tratta dati personali che lo riguardano ed accedervi integralmente anche ottenendone copia (diritto di accesso); di rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (diritto di rettifica); di richiedere la cancellazione dei propri dati in presenza dei requisiti previsti (diritto alla cancellazione); di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali in presenza delle condizioni previste (diritto di limitazione); di ricevere i dati personali in formato di uso comune e leggibile oppure di richiederne la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (diritto di opposizione); di opporsi a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.
Si segnala che l’esercizio dei diritti degli interessati sopra elencati potrà essere limitato qualora dall'esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del segnalante.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI L’INTERESSATO PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI
Presso la sede di ARAG è stato incaricato un Responsabile della Protezione dei dati, al quale gli Interessati possono rivolgersi per ogni richiesta in materia di trattamento di dati personali. I recapiti sono i seguenti: Servizio Privacy, c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, Viale del Commercio n. 59, 37135 Verona; e-mail: servizio.privacy@arag.it. È stato inoltre incaricato un Responsabile della protezione dei dati per le società del Gruppo ARAG SE, denominato Group Data Protection Officer.
L’Interessato può sempre presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni attinenti al trattamento dei propri dati personali effettuato dalla Società. Ogni informazione in merito è reperibile presso il sito dell’Autorità:
www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
ARAG si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa anche in conseguenza di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno comunicate tramite pubblicazione del testo aggiornato nella presente sezione privacy del sito www.arag.it e saranno efficaci da quel momento. Vi invitiamo pertanto a visitare regolarmente la sezione privacy per prendere visione della versione aggiornata dell’informativa.

Informativa Ed. 3/21

Per ogni informazione in materia di trattamento dei dati personali l'interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati (DPO) ai recapiti:

Servizio Privacy
c/o ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia
viale del Commercio n. 59
37135 Verona.

 

Ultimo aggiornamento al 20/07/2020.

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