
Corporate Governance e modello organizzativo
Corporate Governance
ARAG SE ritiene che l'istituzione di un adeguato sistema di Corporate Governance sia fondamentale per lo sviluppo dell'attività economica e sociale e per l'affidabilità delle imprese e dei loro gruppi sui mercati nazionali ed esteri.
Gli obiettivi della Direzione aziendale di ARAG in tema di Corporate Governance possono essere così riepilogati:
- predisporre le strutture necessarie per attuare i piani stabiliti, nel rispetto delle politiche aziendali;
- acquisire piena consapevolezza dei rischi e validare le strategie per affrontarli consapevolmente;
- predisporre e mantenere un efficace funzionamento del sistema di controlli interni;
- introdurre ed assicurare il buon funzionamento di linee di comunicazione e reporting.
Attraverso la realizzazione di un sistema di Governance, in linea con le direttive della Capogruppo e con le normative vigenti applicabili, ARAG garantisce una più efficiente gestione dell'impresa ed una conformità dei relativi processi e procedure.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/01
In attuazione del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, ARAG ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che mira a prevenire la commissione dei reati previsti nel Decreto medesimo, da parte di quanti a vario titolo operano per la Società, esentandola in tal modo della responsabilità amministrativa ad essi connessa.
ARAG, sulla base di quanto previsto dal DLgs.231/01 e dalla Linee Guida ANIA per il settore assicurativo, ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello, nonché di curarne l'aggiornamento, ad un Organismo di Vigilanza collegiale, nominato dal Consiglio di Amministrazione, che garantisce indipendenza e metodo.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.n.231/2001 di ARAG
Codice Etico ex D.Lgs. 231/01
Il Codice Etico definisce i principi etici generali sulla base dei quali ARAG intende improntare l'esercizio della propria attività e si applica a tutti i dipendenti e a tutti coloro che collaborano con l’Impresa o operano per suo conto, fornendo indicazioni sulle norme di condotta da seguire.
Codice etico
Contatti D.Lgs. 231/01
Eventuali segnalazioni in merito ad eventi che potrebbero ingenerare responsabilità di ARAG SE ai sensi del D.Lgs. 231/2001 possono essere inoltrate a:
Segnalazioni OdV
ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia
Viale del Commercio, 59
37135 Verona (VR)
Email:
Organo di Vigilanza garantisce la tutela e la riservatezza del segnalante.
Informativa sui conflitti di interesse
ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia (di seguito ARAG) si impegna nell’ambito della propria attività assicurativa, riassicurativa e distributiva ad agire in modo equo, onesto, professionale e corretto, nel miglior interesse dei Clienti.
ARAG definisce, attua e mantiene efficaci presidi interni di tipo organizzativo e amministrativo in materia di conflitto di interesse, nel rispetto della normativa vigente e delle proprie Linee guida interne.
ARAG ha pertanto adottato una specifica Politica sui conflitti di interesse che potrebbero insorgere con tutti i propri stakeholders e potenzialmente pregiudizievoli degli interessi dei Clienti, attraverso la quale, soprattutto nella realizzazione ed esecuzione dei contratti assicurati, si impegna ad operare sempre i migliori risultati possibili per i Clienti stessi.
ARAG ritiene che le modalità operative e gestionali adottate siano sufficienti ad evitare con ragionevole certezza il rischio di nuocere agli interessi dei Clienti; non sono pertanto pubblicate specifiche informative agli stessi.
Politica di gestione dei conflitti di interesse
Aiuti di stato
Gli aiuti di stato e gli aiuti "de minimis" ricevuti dalla nostra Compagnia, sono contenuti nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art.52 L.234/2012 e consultabili al link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
La presente dichiarazione viene resa in adempimento agli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche introdotti dalla Legge 04/08/2017 n.124 e successivamente modificata dal Decreto 30/04/2019 n.34 convertito nella Legge 28/06/2019 n.58.