Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito
 

Vita lavorativa e vita privata:
non sono separabili e non hanno genere

Ti sei trovata in situazioni in cui ti sei sentita esclusa da percorsi di carriera o da ruoli apicali dopo una maternità? Oppure la pandemia ha aumentato i tuoi impegni in attività assistenziali o famigliari per le quali non ti sei sentita tutelata al lavoro?

Il Forum Mondiale dell'Economia del 2021 ha indicato queste situazioni come le più diffuse di divario di genere, insieme alla disparità salariale.

Per supportarti nella tutela dei tuoi diritti e nel decidere come affrontarle, oggi puoi attivare coperture legali e servizi di assistenza pensati proprio per donne come te, che lavorano e subiscono interruzioni durante il loro percorso di crescita professionale.

 
Tutela Donna Lavoratrice

1. Le donne lavoratrici in Italia

"La mia paga è inferiore a quella del mio collega."
"Sono rientrata dalla maternità
ma sono stata esclusa dal percorso di crescita pattuito."


Ti riconosci in queste parole?
Purtroppo riguardano esperienze vissute, in Italia, da molte altre donne come te.
Non è un caso che il Global Gender Gap Report 2021 abbia collocato il nostro Paese al 63 esimo posto nel mondo per divario fra uomini e donne.
Fortunatamente molte istituzioni sono impegnate ad attuare politiche per la parità sul lavoro.
Anche in ARAG abbiamo scelto di dar vita a soluzioni per chi vive ogni giorno condizioni di discriminazione o anche di mobbing e stalking.

2. Non sei sola.
Dai voce ai tuoi diritti.

La legge italiana prevede strumenti normativi a tutela dei soggetti che subiscono discriminazioni sul lavoro.
Se ti sentissi comunque in difficoltà nel decidere di agire, anche perché temi di incorrere in iter legali lunghi e costosi, noi di ARAG possiamo aiutarti.

 

Con la polizza ARAG Tutela Legale Famiglia #Next! puoi usufruire di servizi pensati per tutelarti in molte situazioni ed affidarti ad un team di esperti legali che ti aiuteranno ad analizzare la tua situazione e intraprendere le scelte corrette .

 
Banner tutela donna Mamachat

Comprendiamo il tuo disagio, anche psicologico.

ARAG sostiene l'attività di Mama Chat, che offre ascolto gratuito e anonimo in chat e un servizio di psicoterapia a tariffe agevolate con esperte del settore.
Noi possiamo fornirti la Tutela Legale ma sappiamo bene quanto la situazione in cui ti trovi possa generare stress o disagio psicologico, soprattutto se vivi situazioni discriminanti o addirittura se sei vittima di molestie.

Se hai bisogno di supporto psicologico contatta MamaChat https://mamachat.org/

3. Come ti aiuta una polizza di Tutela Legale

Sottoscrivendo la polizza potrai avere un professionista legale a tua disposizione, per valutare la tua situazione e decidere se avviare un procedimento legale senza dover sostenere alcuna spesa.

Vai alla polizza ARAG Tutela Legale Famiglia #Next!

 

È importante che la polizza sia attivata quanto prima: la copertura, infatti, non può essere retroattiva. Per sottoscrivere una polizza in linea con le tue necessità puoi contattare un intermediario di zona oppure richiedere maggiori informazioni.

Contatta un intermediario
Richiedi maggiori informazioni

 

Prodotti e servizi ARAG
per un supporto continuo

 

Cosa ottieni se sei assicurata con ARAG

  • Portale online per accedere alle informazioni della tua polizza in autonomia
  • Servizio di consulenza telefonico ARAGTell
  • Network di Avvocati specializzati
  • Modelli di documenti legali per far valere i tuoi diritti di lavoratrice
  • Guide legali che approfondiscono quali sono i diritti e le tutele delle donne che lavorano
 
 

Se non sei assicurata

  • Assistente virtuale (Chatbot) di consultazione e richieste supporto
  • Newsletter con articoli dedicati per essere sempre aggiornata
  • Download gratuito di un modello di documento legale o una guida legale pensati per tutelare le donne che lavorano
  • Polizza ARAG Tutela Legale Famiglia #Next! acquistabile presso un intermediario
  • Polizza ARAG Multioption Sicurezza personale acquistabile presso un intermediario
 
 
 

Vuoi informarti su come sottoscrivere una polizza?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su polizze e servizi ARAG o confrontarti per capire qual'è la soluzione più adatta alle tue necessità, contatta l'intermediario più vicino a te.

Come posso attivare una polizza di Tutela Legale?

ARAG SE Italia si avvale di una rete di intermediari altamente qualificata, distribuita su tutto il territorio nazionale.
Se sei interessato a sottoscrivere una polizza di Tutela Legale ARAG, puoi rivolgerti all'intermediario che preferisci scegliendolo qui https://www.arag.it/contatti/punti-vendita/.

A chi posso rivolgermi per capire quale tutela è più adatta alle mie esigenze?

Tutti gli Agenti e i Broker che vendono i prodotti ARAG possono fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno ed un preventivo di polizza costruito sulle tue necessità di tutela.

E' possibile fissare un appuntamento con voi per un confronto?

Certo, puoi contattare i nostri intermediari di zona. Clicca qui e cerca quello più vicino oppure scrivi nella nostra chat.

 

Impara con ARAG:
termini e concetti di Tutela Legale

La conoscenza della materia è per noi fondamentale per supportarti nella comprensione degli aspetti più burocratici e tecnici e per renderti sempre più consapevole nella tutela dei tuoi diritti.

 

Tutela Legale

La Tutela Legale è un ramo assicurativo che permette al contraente di polizza, a fronte del pagamento di un premio, di vedere coperte le spese legali e peritali che lo riguardano e di ricevere le prestazioni necessarie alla difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, come consulenze legali, risarcimenti per danni subiti e difesa penale.

Spese legali

Le spese che entrambe le parti di un contenzioso sono tenute a versare ai professionisti, come legali e consulenti tecnici, che li assistono in un giudizio, civile, penale o amministrativo, quantificate in base a parametri di legge.

Spese processuali

È l’insieme delle spese legate all'attività degli organi giurisdizionali, che di norma vanno versate allo Stato: oneri, spese di notifica, spese di consulenza tecnica d’ufficio, contributi di varia natura ecc. Tendenzialmente queste spese vanno sostenute da chi perde in giudizio.

Vertenza

Una vertenza legale o giudiziale è un qualsiasi problema di natura legale sollevato tra due o più soggetti e collegato a una situazione specifica. Ad esempio, se un fornitore consegna merce di qualità scadente, può nascere una vertenza tra il soggetto assicurato e il fornitore.

Contatti e servizi