Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

06/03/2018

Già, l'assicurazione. C’era una volta?
Oggi la conosciamo come il contratto con cui "l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana".



Praticamente un soggetto, nel timore che si verifichi un evento spiacevole, “trasferisce” le verosimili conseguenze su un altro soggetto pagando una somma di denaro.
E sebbene oggi sia possibile assicurare davvero qualsiasi cosa (Jennifer Lopez e David Beckham saranno felici di fornirvi approfondimenti sulle parti del corpo che hanno assicurato), citazioni - ce ne sono di numerose - come quella riportata ricordano invece che il bisogno di mettersi al riparo dai rischi (e l’idea di guadagnare assicurando) vengono da molto lontano.

Da quanto lontano?
Neanche a dirlo, Egitto e Grecia hanno, come per molte invenzioni moderne, pure il “primato assicurativo”: tra piramidi e yogurt insipidi pare infatti siano nate le prime forme di mutualità assicurativa. In un gruppo definito di persone venivano ripartite le spese derivanti dalla perdita di un carico o di una barca di uno degli altri membri dietro pagamento di una quota stabilita.
L’attività di assicuratore nasce invece in Italia con i mercanti medievali, che capirono per primi come l’altrui paura di un determinato evento sarebbe potuta diventare oggetto di commercium ove fatta oggetto di un contratto.

Gli studiosi collocano a Roma e a Pisa le prime vendite di contratti d’assicurazione allo scopo di tenere indenni i trasportatori dalle possibili perdite di merci e dai danni ai “veicoli” che potevano accadere nei lunghi viaggi intrapresi.
Chissà se conoscevano già concetti come l’utile prima delle imposte, il rapporto sinistri/premi e il combined ratio.


“De li assicuratori”, Che quando fanno dette sicurtà è loro dolce cosa a toccare il danaio; ma, quando viene il disastro della perdita, è tutto il contradio, e ciascuno tira il culo indietro, e fanno volentieri senza pagare.
Francesco Di Maio Datini (mercante pratese poi divenuto assicuratore).


E la Tutela Legale?
Sfortunatamente, al riguardo non sono molte le informazioni a disposizione: forse era un mercato di nicchia anche nell'antichità!
Sembra comunque che le prime forme di assicurazione somiglianti alla moderna Tutela Legale siano sorte in Francia a cavallo del XIX e XX secolo a supporto di medici.
Esse offrivano la possibilità di riscuotere gli onorari maturati e la difesa in caso di loro responsabilità professionali verso i pazienti.
Altre iniziative si sono avute poi in Germania con la “Versicherungsverein der Haus - und Grundbesitzer” (1910) a difesa dei diritti dei proprietari immobiliari le cui case erano state danneggiate dalle attività di estrazione del carbone.

A cura di: Timothy Bonfante

ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 , 37135 Verona P.I. 04167600230 - C.F. e n. R.I. Verona 93238290238 - REA n. VR - 394658. Iscritta in data 20/08/2012 all'Albo Imprese di Assicurazione IVASS, Elenco I, n. I.00108 (Imprese comunitarie autorizzate ad operare in regime di stabilimento). Rappresentante Generale e Direttore Generale per l'Italia: Andrea Andreta. Tel.: 045 8290411 - Fax: 045 8290449 - e-mail: arag@arag.it - pec: arag@pec.arag.it web: www.arag.it

ARAG SE - Societas Europaea - sede legale D - 40472 Düsseldorf (Germania), ARAG Platz 1 Capitale sociale Euro 100.000.000. Iscritta nel Registro del Tribunale di Düsseldorf al n. HRB 66846 - Soggetta al controllo della Autorità di vigilanza tedesca Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin: www.bafin.de). Presidente del Consiglio di Sorveglianza: Dr. Paul-Otto Faßbender. Consiglio di Gestione: Dr. Renko Dirksen (Speaker of the management Board), Dr. Matthias Maslaton, Wolfgang Mathmann, Dr. Shiva Meyer, Hanno Petersen, Dr. Joerg Schwarze.

Contatti e servizi