Corporate Governance e Modello Organizzativo di ARAG

Corporate Governance

ARAG SE ritiene che l'istituzione di un adeguato sistema di Corporate Governance sia fondamentale per lo sviluppo dell'attività economica e sociale e per l'affidabilità delle imprese e dei loro gruppi sui mercati nazionali ed esteri.
Gli obiettivi della Direzione aziendale di ARAG in tema di Corporate Governance possono essere così riepilogati:

  • predisporre le strutture necessarie per attuare i piani stabiliti, nel rispetto delle politiche aziendali;
  • acquisire piena consapevolezza dei rischi e validare le strategie per affrontarli consapevolmente;
  • predisporre e mantenere un efficace funzionamento del sistema di controlli interni;
  • introdurre ed assicurare il buon funzionamento di linee di comunicazione e reporting.

Attraverso la realizzazione di un sistema di Governance, in linea con le direttive della Capogruppo e con le normative vigenti applicabili, ARAG garantisce una più efficiente gestione dell'impresa ed una conformità dei relativi processi e procedure.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/01

In attuazione del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, ARAG ha adottato un  Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che mira a prevenire la commissione dei reati previsti nel Decreto medesimo, da parte di quanti a vario titolo operano per la Società, esentandola in tal modo della responsabilità amministrativa ad essi connessa.

ARAG, sulla base di quanto previsto dal DLgs.231/01 e dalla Linee Guida ANIA per il settore assicurativo, ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello, nonché di curarne l'aggiornamento, ad un Organismo di Vigilanza collegiale, nominato dal Consiglio di Amministrazione, che garantisce indipendenza e metodo.

Codice Etico ex D.Lgs.231/01

Il Codice Etico definisce i principi etici generali sulla base dei quali ARAG intende improntare l'esercizio della propria attività e si applica a tutti i dipendenti e a tutti coloro che collaborano con l’Impresa o operano per suo conto, fornendo indicazioni sulle norme di condotta da seguire.

Codice etico

Contatti D.Lgs.231/01

Eventuali segnalazioni in merito ad eventi che potrebbero ingenerare responsabilità di ARAG SE ai sensi del D.Lgs. 231/2001 possono essere inoltrate a:

Segnalazioni OdV
ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia

Viale del Commercio, 59
37135 Verona (VR)

L'Organo di Vigilanza garantisce la tutela e la riservatezza del segnalante.