Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

25/05/2023

Una recente sentenza del Tribunale di Catanzaro, emessa il 12 febbraio 2023, ha evidenziato le responsabilità del condominio e dell'impresa in caso di furto durante i lavori di manutenzione condominiale. Secondo il giudice, l'impresa e il condominio possono essere ritenuti responsabili se il furto è stato agevolato dalla mancanza di illuminazione notturna dell'impalcatura e dalla mancata rimozione delle scale di collegamento tra i piani.

Scopriamo i dettagli di questa sentenza e le implicazioni per la sicurezza nelle operazioni edili condominiali.

ARAG Tutela Legale Impresa

Proteggi la tua attività e vivi il tuo lavoro serenamente con ARAG Tutela Legale Impresa.

Il caso:

Nel caso preso in esame, due coniugi hanno intentato una causa legale contro il condominio e l'impresa appaltatrice a seguito del furto subito nel loro appartamento durante i lavori di manutenzione delle facciate. I coniugi sostenevano che l'amministratore di condominio era firmatario del contratto con l'appaltatrice e che i ponteggi erano stati posizionati senza le adeguate misure di sicurezza.

I ladri, sfruttando un balcone lasciato incustodito, erano riusciti ad entrare nell'appartamento, lasciando segni di forzatura, e avevano rubato contanti e oggetti preziosi.

 

La sentenza:

Il giudice, facendo riferimento alla sentenza della Cassazione n. 41542/2021, ha stabilito che sia il condominio che l'impresa sono responsabili in caso di furto facilitato dall'utilizzo di impalcature montate lungo il perimetro dell'edificio (ex art 2043 e 2051 c.c.), se non sono state adottate adeguate misure di sicurezza.

L'impresa è tenuta, ad esempio, a garantire l'illuminazione notturna dell'impalcatura e la rimozione delle scale di collegamento tra i piani del condominio. Allo stesso tempo, il condominio ha il dovere di vigilare sull'impresa e assicurarsi che vengano adottate misure di sicurezza efficaci, previste dal contratto.

La responsabilità civile ricade pertanto su entrambe le parti se non sono state prese le necessarie precauzioni e se vi è stata una mancanza di vigilanza.
I proprietari dell'appartamento non sono stati ritenuti responsabili nel caso in questione, poiché avevano chiuso il balcone.

 

Conclusioni:

È fondamentale che il condominio e l'impresa si assumano la responsabilità di proteggere gli spazi condominiali durante i lavori, al fine di garantire la sicurezza e la tranquillità dei residenti.

Questo caso sottolinea l'importanza di garantire l'illuminazione notturna dell'impalcatura e la rimozione delle scale di collegamento tra i piani, al fine di prevenire l'accesso non autorizzato alle abitazioni.

 

I contenuti di cui sopra hanno carattere meramente informativo e non possono sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne può essere fatto.

Che cosa ti può offrire ARAG?

La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito e dà un supporto legale qualificato a chi svolge attività imprenditoriale (copriamo le spese legali, per esempio, per la difesa penale, in caso di richiesta di risarcimento danni a terzi, se si ha una lite con i fornitori oppure i dipendenti).

Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti ARAG sappiano sempre cosa fare e a chi rivolgersi, anche solo se hanno un dubbio o una curiosità.

Per saperne di più visita queste pagine:

ARAG Tutela Legale Impresa
ARAG Tutela Legale Condominio

Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.

Contatti e servizi