Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

21/07/2023


Nelle scorse settimane, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha pubblicato il report Cittadini e ICT per l’anno 2022, ricco di dati sull’utilizzo di internet da parte della popolazione.

Secondo il report (qui è disponibile il documento completo), gli acquisti online sono in crescita. Tra il 2020 e il 2021, la percentuale di persone di 14 anni e più che hanno utilizzato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno fatto acquisti online è aumentata di 6,5 punti percentuali, mentre nell'ultimo anno si è registrato un decremento del 2,1%. Tale riduzione trova giustificazione nella fine delle restrizioni dovute alla pandemia. Un andamento analogo si registra anche in altri paesi europei, in particolare in Danimarca, Germania, Olanda e Francia.

ARAG Multioption Web@ctive

Utilizza il web in serentità perche ai tuoi rischi legali ci pensiamo noi!

La diffusione di internet nelle famiglie

 

Nel 2022, il tasso di diffusione di Internet tra le famiglie residenti in Italia con almeno un componente di 16-74 anni è del 91,4%, in linea con la media EU27 (92,5%). Ciò indica che il Paese ha recuperato il gap che lo caratterizzava in passato.

Tuttavia, se si considerano tutte le famiglie residenti in Italia, la percentuale scende all'83,1%. Si nota una minore diffusione nelle famiglie composte solo da anziani, dove solo una su due (49,8%) dispone di accesso a Internet, rispetto al 98,8% delle famiglie con almeno un minore e al 93,4% di quelle senza minori ma con componenti non solo anziani. Inoltre, nel corso degli anni, le famiglie con anziani non sono riuscite a recuperare il gap di partenza, nonostante l'accelerazione nell'utilizzo delle tecnologie ICT.

 

L'analisi territoriale mostra ancora un divario Nord-Sud

Le regioni con la percentuale più alta di famiglie connesse a Internet sono il Trentino-Alto Adige (88,9%) e la Lombardia (86,1%), mentre la Puglia (78,2%), la Basilicata (77,5%) e la Calabria (73,6%) sono le regioni con il tasso più basso. E' però importante notare che i divari territoriali si sono progressivamente attenuati negli ultimi tre anni.

Nell’uso di Internet si riducono i divari di genere

Nel 2022, il 77,5% della popolazione di 6 anni e più ha utilizzato Internet nei tre mesi precedenti l'intervista, e il 65,1% si connette giornalmente. Si è registrato un aumento complessivo dell'uso di Internet del 7% tra il 2020 e il 2022, con una maggiore accelerazione tra il 2020 e il 2021.

Le differenze di genere si sono ridotte nel corso del tempo: nel 2022, infatti, dichiara di accedere a Internet l’80,4% degli uomini di 6 anni e più a fronte del 74,7% delle donne. Va sottolineato però che tale divario è proprio delle fasce di età più anziane (dove la differenza supera i dieci punti percentuali a favore dei primi), mentre fino ai 59 anni le differenze di genere sono nulle e in alcuni casi arrivano a invertirsi di segno.

L'uso di Internet è principalmente orientato verso i servizi di comunicazione

Si conferma un uso della Rete prevalentemente rivolto all’utilizzo dei servizi di comunicazione, con la maggioranza delle persone che utilizzano servizi di messaggistica istantanea (68,9%), effettuano chiamate online (60,1%) e utilizzano la posta elettronica (59,2%). C'è anche un'ampia diffusione dell'uso di Internet per guardare video da servizi di condivisione come YouTube (55,3%), ascoltare musica online (45,6%) e partecipare ai social network (45,1%). Il 44,9% delle persone utilizza Internet per leggere notizie e riviste online.

Una persona su due effettua acquisti online

Il commercio elettronico è diffuso tra la popolazione di 14 anni e più, con il 48,2% che ha fatto acquisti online nei 12 mesi precedenti l'intervista. Gli uomini, i residenti nel Nord e i giovani tra i 20 e i 24 anni sono i più propensi a comprare online.
Gli articoli più acquistati online sono abbigliamento, scarpe o accessori (19,4%), seguiti dagli articoli per la casa esclusi gli elettrodomestici (10,3%), e film o serie in streaming o download (8,5%).
Circa il 73,4% di coloro che hanno fatto acquisti online non ha riscontrato problemi, ma alcuni hanno lamentato ritardi nella consegna, merce difettosa o problemi tecnici durante il processo di acquisto.

Che servizi può offrirti ARAG

Il mondo del web può nascondere tante insidie.

La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito e dà un supporto legale qualificato mediante servizi e informazioni sempre accessibili. Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti ARAG sappiano sempre cosa fare e a chi rivolgersi, anche solo se hanno un dubbio o una curiosità.

Per la tua sicurezza o per quella dei tuoi familiari quando navigate in internet, acquistate servizi web o prodotti su portali di e-commerce, rivolgiti ad un esperto ARAG o, per saperne di più, visita la pagina ARAG Multioption Web@ctive.

Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.

Potrebbero interessarti anche...

Contatti e servizi