Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito
 

Nessuna preoccupazione per la tua associazione: a proteggerla ci pensa ARAG Tutela Legale Associazioni.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

 

La Tutela Legale ARAG: molto più di una polizza.

Un insieme di vantaggi esclusivi riservati ai clienti:

  • I professionisti legali ARAG, un team di esperti con competenze giuridiche, specializzati per aree, sempre al tuo fianco.
  • Il network di legali e di periti, per far valere i tuoi diritti in ogni situazione.
  • ARAGTel!, la Tutela Legale al telefono. La linea verde per gli assicurati, per avere informazioni e chiarimenti per tutto ciò che prevede la polizza.
  • L’archivio documenti, un set di modelli di documenti personalizzabili da scaricare online.
  • Le guide legali, pratici vademecum per orientarsi e capire meglio le normative vigenti in diversi ambiti della vita quotidiana.
  • L’area Clienti, per gestire in autonomia i dati relativi alla polizza che hai acquistato, effettuare il pagamento dei premi, denunciare un sinistro e seguirne l'evoluzione ecc.
 

Perchè una polizza di Tutela Legale ARAG?

Con ARAG Tutela Legale Associazioni hai sempre accanto uno specialista pronto a sostenerti e a coprire tutte le spese legali e peritali nel caso di imprevisti.

E con una sola polizza puoi assicurare la tua associazione anche per la circolazione stradale: scegliendo tra le garanzie facoltative Tutela penale circolazione o, in alternativa, Muoversi in libertà platino, hai una copertura ancora più completa, con il rimborso dell'autoscuola per recuperare i punti persi a seguito di infrazioni delle norme del codice della strada.

 

Incidenti durante gli eventi

In caso di procedimenti penali a carico del responsabile.

 

Durante un evento da me organizzato è caduto uno stand e una persona si è infortunata. Cosa mi succederà?

 

Chiamata in causa dell’assicurazione di RC

In caso di richiesta risarcimento all’associazione

Un bambino è scivolato in piscina e si è rotto un braccio. I genitori hanno chiesto il risarcimento alla mia associazione sportiva ma la Compagnia con la quale ho stipulato la polizza di RC non risponde

 

Inosservanza delle norme sulla sicurezza

In caso di ispezioni durante eventi e manifestazioni

Ho organizzato una fiera gastronomica ma i Nas hanno rilevato irregolarità. Come posso sostenere le spese per la difesa?

 

Chi assicuriamo?

Il Direttivo
Dipendenti e Collaboratori
Gli Associati e i volontari
 

Per quali spese?

Spese Legali e per le perizie
Spese processuali
Spese di mediazione
 
 

Per quali eventi?

Per la difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni


Ad esempio, quando:

- durante un evento dell’associazione cede una struttura e una persona si infortuna. Si apre a carico del responsabile un procedimento penale per lesioni personali colpose
- viene organizzata una manifestazione senza le preventive autorizzazioni e ciò configura un illecito penale di natura contravvenzionale a carico del presidente dell’associazione

Per la difesa penale per delitti dolosi


Ad esempio, quando:

- alcuni associati sostengono che i membri del direttivo di un’associazione stiano utilizzando in modo fraudolento le quote associative per fini personali. Viene instaurato a loro carico un procedimento penale per appropriazione indebita ai danni degli associati che si conclude con assoluzione con formula piena.

Impugnazione di sanzioni amministrative (compresi i provvedimenti del Pacchetto sicurezza)


Ad esempio, quando:

- durante un’ispezione da parte della Asl, presso la sede di un’associazione, si rilevano carenze nel sistema elettrico. Ne consegue una sanzione pecuniaria per violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
- durante una manifestazione organizzata da un’associazione “Pro loco” dove sono presenti stand gastronomici, viene fatta una ispezione dei Nas che rilevano irregolarità inerenti alla conservazione e alla rintracciabilità dei cibi. Ne derivano imputazioni penali per lesioni personali (danno alla salute degli avventori), sanzioni pecuniarie e l’interruzione dell’attività di distribuzione di vivande.

Per chiedere il risarcimento danni


Ad esempio, quando:

- una persona danneggia una giostra gonfiabile per l’intrattenimento dei bambini di proprietà dell’associazione. L’associazione richiede il risarcimento del danno subito a colui che l’ha causato.

Per la chiamata in causa della compagnia di Responsabilità Civile


Ad esempio, quando:

- un’associazione sportiva svolge la propria attività presso una piscina. Un giorno un bambino scivola sul bordo della vasca rompendosi un braccio. I genitori chiedono il risarcimento citando in giudizio l’associazione, che a sua volta chiama in causa la compagnia con cui ha stipulato la polizza di RC.

Per la difesa avanti la Corte dei Conti


Ad esempio, quando:

- un’associazione percepisce dei fondi dal comune per organizzare un servizio di trasporto dei disabili da casa ad una struttura di rieducazione fisica ed impiega tali somme per finalità diverse. Gli utenti non ricevendo il servizio previsto chiedono al comune un risarcimento del danno e lo ottengono. I referenti dell’associazione, responsabili del servizio di trasporto, sono chiamati a rispondere avanti alla Corte di conti del danno erariale causato.

Per alcune vertenze contrattuali


Ad esempio per vertenze individuali di lavoro:

- un dipendente contesta all'associazione l’errato conteggio delle ore di lavoro straordinario
- l’associazione contesta l’errata fornitura di una tensostruttura esterna, noleggiata per una manifestazione
- un tesserato di un’associazione sportiva subisce un infortunio durante un allenamento ma la compagnia della polizza infortuni liquida una somma non ritenuta congrua.

Archivio documenti e Guide legali


Ed in più, in qualità di assicurato ARAG, registrandoti nell'Area Clienti del sito puoi:

- accedere all'archivio documenti: un set di più di 50 documenti legali da utilizzare in molte situazioni, in base alle esigenze
- consultare Guide legali per la circolazione stradale, i viaggi e la vita privata.

 
 

Vuoi saperne di più?
Scarica il set informativo e la scheda

 

Messaggio promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo.

 

Fino a 50.000 € di spese legali e peritali

 

Potrebbero interessarti anche

 
"In viaggio verso le vacanze e dopo qualche km... la macchina si ferma. Motore guasto, il benzinaio ha sbagliato carburante!"
 
"In ritardo parcheggio al volo e... meno due punti per divieto di sosta alla fermata dell'autobus."
 
"Mio figlio ha subito delle minacce sui social network. Come posso difenderlo dal cyberbullismo?"