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15/01/2024

Prenotare on line la casa dei propri sogni, in una località turistica, è diventato molto facile.
Questo grazie alle piattaforme in cui trovi ciò di cui hai bisogno con un semplice click.

Ma è tutto oro quello che luccica?

Non proprio: le insidie si nascondono anche nell’ambito delle prenotazioni sul web di immobili.

Ecco alcuni consigli per prenotare on line in sicurezza ed evitare le truffe.

ARAG Tutela Legale Famiglia #Next!

La tua famiglia è la cosa più importante che hai: proteggila da ogni imprevisto.

Cosa devi controllare

Se hai il numero civico della casa fai una verifica su Google Maps del luogo e dell’immobile

Non versare nulla, neppure la caparra, su una carta prepagata o su un altro tipo di mezzo che rende difficile l’identificazione della persona a cui stai versando dei soldi

Diffida sempre da chi propone di lasciare il sito per accordarsi privatamente con la promessa di uno sconto

In caso di dubbi sulle caratteristiche della casa, prova a chiamare il proprietario sul cellulare o al telefono fisso indicati nell’annuncio: se non risponde mai nessuno è un campanello di allarme

Controlla che il prezzo sia adeguato alla tipologia di casa: un prezzo di affitto molto più basso della media è un altro campanello di allarme sulla veridicità della offerta

Fai attenzione a come è presentata la casa: attenzione alle foto “troppo” sofisticate tali da apparire finte.

Leggi le recensioni lasciate dagli altri ospiti

Le piattaforme on line


Oggi i portali on line che si occupano di intermediazioni per gli affitti turistici brevi sono moltissimi.

Registrarsi per fare delle ricerche di una casa è in genere gratuito.

Ciò che varia sono invece le commissioni richieste dall’intermediario (e dunque dal portale) per la ricerca della casa.

Meglio leggere con la massima attenzione le condizioni generali di prenotazione.
Non si tratta di una perdita di tempo ma di un passaggio necessario per evitare problemi e fraintendimenti.

Devono esserti chiare le procedure di cancellazione della prenotazione e di restituzione di eventuali acconti versati da parte della piattaforma online.

 

Il contratto: affitto turistico sempre in forma scritta!

Ma non bastano le condizioni indicate nel portale per essere tutelati?

Quando l’immobile viene prenotato per un periodo di vacanza, per finalità di svago o culturali, è sempre meglio ricevere un contratto in forma scritta che ti permette di tutelarti in caso di controversie con il proprietario.

Se la durata della locazione è inferiore ai 30 giorni il contratto non va registrato all'Agenzia delle Entrate.
Se la durata della locazione supera i 30 giorni, nel corso dell'anno, il contratto va registrato.

Per esempio, l'affitto di un immobile per un weekend è un affitto breve; se però il medesimo inquilino - ospite torna alcuni weekend nel corso dell'anno, superando i 30 giorni complessivamente, allora i vari contratti devono essere registrati.

Attenzione: se vengono offerti insieme alla casa anche dei servizi accessori (come per esempio, ogni giorno la prima colazione e la pulizia delle camere) si tratta di un’attività ricettiva extra-alberghiera e non di una locazione turistica da un soggetto privato.

Dunque in caso di prenotazione presso residence, agriturismi e b&b, con servizi accessori, si applica il contratto d’albergo.

Molto importante è che le avvertenze e i divieti siano chiari su argomenti come per esempio:

- inventario aggiornato dei beni in casa;
- parcheggio e animali;
- gestione della disdetta, da parte di entrambe le parti, con l’eventuale parziale rimborso del pagamento;
- necessità di pulizia iniziale/finale;
- rilascio dell’immobile nella data e negli orari previsti.

É chiara la spesa complessiva per l'affitto? Il canone, ossia la somma da corrispondere per il godimento dell’immobile, è cosa diversa dalle spese accessorie (luce, gas, acqua) di cui sarebbe meglio conoscere in anticipo l'importo complessivo.

Ricordiamo infine che in base all’articolo 53 del Codice del Turismo, gli alloggi che vengono messi a disposizione per finalità turistiche “sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione”.

Cosa fare se la casa ha dei problemi?


Devi comunicare subito tutti i difetti a chi ha la proprietà dell’immobile.

Per una comunicazione efficace meglio inviare, appena si verifica il problema, una email con tutte le prove che si riescono a raccogliere (foto, eventuali video, dichiarazioni testimoniali).

Non rinunciare mai a fare valere le tue ragioni, perché in caso di nette differenze tra l’offerta pubblicata su internet e le condizioni reali della casa puoi chiedere:

- una riduzione del canone d’affitto;
- oppure la risoluzione del contratto.

Puoi chiedere anche il risarcimento dei danni subìti, per esempio di tutte le spese aggiuntive che hai pagato.

In alcuni casi si può pretendere anche il danno da vacanza rovinata ma lo devi dimostrare: qui il consiglio di un esperto legale diviene essenziale per formulare in modo efficace la tua richiesta.

Se invece il proprietario provvede subito a porre rimedio alle condizioni negative della casa, valuterai insieme a lui come metterti eventualmente d’accordo per i piccoli disagi subiti.

I contenuti di cui sopra hanno carattere meramente informativo e non possono sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne può essere fatto.

Che cosa ti può offrire ARAG?

La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito e dà un supporto legale in molte situazioni della vita quotidiana (per esempio, reclamo per una bolletta errata, lite con un vicino per rumore eccessivo, richiesta danni subiti in un incidente stradale).

Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti ARAG sappiano sempre cosa fare e a chi rivolgersi, anche solo se hanno un dubbio o una curiosità.

Per saperne di più visita la pagina la Tutela Legale per la Famiglia.

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