Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

16/10/2017

Il noleggio di una autovettura è un’operazione che solitamente non presenta insidie salvo che non accada qualche imprevisto come un incidente.

Ogni volta che noleggiamo un mezzo stipuliamo un contratto che, per sua natura, è fonte di obbligazioni. Il noleggiatore mette a disposizione una vettura della sua flotta ed il conducente si obbliga a pagare il corrispettivo del noleggio e a garantire eventuali esborsi nel caso in cui si verifichi un evento previsto nel contratto (un furto, un danno, …).

In linea di massima tutti i contratti di noleggio prevedono una copertura assicurativa con una franchigia in caso di danni o furto del mezzo. Cosa vuol dire? Significa che l’assicurazione del mezzo copre i danni o il furto a partire da una certa somma; la differenza viene richiesta ed addebitata automaticamente a chi ha noleggiato il veicolo.

Le società di noleggio prevedono la possibilità di “abbattere” queste franchigie pagando un supplemento giornaliero. In questo caso non potrà essere richiesto alcun esborso al conducente qualora si verificasse l’evento assicurato.

Una cautela: molti prenotano e noleggiano un mezzo attraverso siti web che non sono propri dei noleggiatori diretti. Si tratta di siti “comparatori”, che confrontano tra diverse società di noleggio e indirizzano l’utente sul noleggiatore per lui più conveniente. In fase di prenotazione viene richiesto se si desidera abbattere le franchigie ma, si badi bene, non si tratta della garanzia supplementare data direttamente dal noleggiatore, bensì dal sito che vi ha messo in contatto con lo stesso.
In tale caso, nell'eventualità di un sinistro, la società di noleggio potrà a buon diritto addebitare la franchigia all'utente che poi dovrà richiedere la restituzione al gestore del portale che ha fatto da tramite per il noleggio.

Ottenere il rimborso da tali soggetti non è sempre agevole. Il consiglio è quindi quello di evitare l’acquisto di queste garanzie online, e di sottoscrivere l’abbattimento delle franchigie al momento del ritiro del mezzo quando ci si reca fisicamente presso il noleggiatore, avendo così la certezza che la garanzia aggiuntiva utile per abbattere le franchigie sia stata acquistata direttamente alla fonte.

In situazioni come questa, quando per utilizzare la tua auto a noleggio in tutta tranquillità, in vacanza o per lavoro, pensi di aver fatto tutto il necessario per non avere problemi, qualsiasi cosa possa succedere, non è mai simpatico dover contestare l’addebito di una spesa imprevista. Con una polizza di Tutela Legale ARAG puoi liberarti da questa incombenza, affidando la difesa dei tuoi diritti a chi lo fa di mestiere.

In collaborazione con:
Studio Legale Spagnuoli
Piazza F. Guardi 11
20133 Milano


Si avverte che questo testo ha carattere meramente informativo e non può sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne possa essere fatto.

ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 , 37135 Verona P.I. 04167600230 - C.F. e n. R.I. Verona 93238290238 - REA n. VR - 394658. Iscritta in data 20/08/2012 all'Albo Imprese di Assicurazione, Elenco I, n. I.00108 (Imprese comunitarie autorizzate ad operare in regime di stabilimento). Rappresentante Generale e Direttore Generale per l'Italia: Andrea Andreta. Tel.: 045 8290411 - Fax: 045 8290449 - e-mail: arag@arag.it - pec: arag@pec.arag.it web: www.arag.it

ARAG SE - Societas Europaea - sede legale D - 40472 Düsseldorf (Germania), ARAG Platz 1 Capitale sociale Euro 100.000.000. Iscritta nel Registro del Tribunale di Düsseldorf al n. HRB 66846 - Soggetta al controllo della Autorità di vigilanza tedesca Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin). Presidente del Consiglio di Sorveglianza: Gerd Peskes. Consiglio di Gestione: Dr. Paul-Otto Faßbender (Pres.), Dr. Renko Dirksen, Dr. Matthias Maslaton, Werner Nicoll, Hanno Petersen, Dr. Joerg Schwarze.