VERONA, Settembre 2023 - ARAG SE Italia, azienda leader nel settore della tutela legale, lancia il nuovo prodotto ARAG Tutela Legale Impresa, che si arricchisce con una proposta dedicata alle Imprese più attente alla sostenibilità: le aziende con i migliori rating ESG possono accedere alla nuova linea Exclusive, che consente condizioni ancora più vantaggiose e massimali aumentati fino a 300.000 euro.

Questo è stato possibile grazie allo Score di Sostenibilità, sviluppato da ARAG in collaborazione con Crif-Cribis, ed integrato nei processi di selezione del rischio e sottoscrizione della Compagnia. Lo score consente di valutare le imprese in base ad indicatori misurabili sviluppati da Crif-Cribis per ciascuno dei tre fattori ESG:
Environmental: valuta l’attenzione dell’impresa all’ambiente, attraverso misure come le emissioni di CO2, l’uso di materiali riciclabili, la gestione dei rifiuti aziendali, l’utilizzo di energie rinnovabili
Social: valuta condizioni di lavoro, sicurezza e benessere dei dipendenti, attraverso misure relative come l’incidenza degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali
Governance: tiene conto della presenza di policy e certificazioni aziendali orientate a garantire, ad esempio, equità, rispetto dell’ambiente, diversità ed inclusione.

ARAG Tutela Legale Impresa comprende tre linee di prodotto - Classic, Top e la nuova Exclusive – che garantiscono la copertura di tutte le spese legali e peritali a fronte della necessità di tutelare un proprio diritto: ad esempio in caso di difesa penale, impugnazione di sanzioni amministrative - incluse quelle derivanti da normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - , richieste di risarcimento per danni extracontrattuali subiti e resistenza alle richieste di terzi per danni extracontrattuali causati. La linea Exclusive è arricchita con la copertura di difesa penale e resistenza alla richiesta per danni contrattuali ed extracontrattuali anche in caso di vertenze legate a marchi e brevetti. Inoltre, vengono coperte anche le spese legali relative alle vertenze contrattuali in tema di franchising.

Il prodotto offre anche un alto grado di protezione e personalizzazione per i rischi derivanti da circolazione stradale e dalla mobilità, grazie a garanzie facoltative come "Muoversi in Libertà Platino" e "Tutela Penale Circolazione," oltre alla possibilità di aggiungere "Valore Patente", coperture ancora più attuali alla luce del previsto inasprimento delle norme del codice della strada.

A disposizione dei clienti, infine, un’ampia gamma di servizi legali mirati a fornire soluzioni che includono, tra gli altri, la consulenza legale ARAGTel, guide legali anche sui temi ESG, un archivio on-line di documenti legali personalizzabili e l’accesso ad una rete selezionata di avvocati specializzati.

"Siamo orgogliosi di poter proporre alle Imprese, attraverso la nostra rete di Intermediari, una offerta così completa ed innovativa. I temi della sostenibilità sono sempre più importanti per le comunità e per le Imprese: crediamo di aver dato un contributo concreto, offrendo condizioni migliori alle imprese che dedicano più attenzione alla sostenibilità" commenta Andrea Andreta, CEO di ARAG SE Italia.

In occasione del lancio del nuovo prodotto, ARAG SE Italia ha organizzato una serie di sessioni di formazione, sia in presenza che online, per fornire alla propria rete le competenze e le conoscenze necessarie al fine di offrire la massima consulenza ai clienti.

Nell'allegato, il testo del comunicato in .pdf