Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

31/03/2020

 


Tra i primi provvedimenti presi dal Governo per far fronte all'emergenza epidemiologica cagionata dal coronavirus c’è stata la sospensione di tutte le attività scolastiche per le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia.

In questo articolo cercheremo di far chiarezza sul tema delle rette e forniremo ai genitori uno strumento utile per far valere i propri diritti.

La prima distinzione fondamentale va fatta tra l’istruzione pubblica, per la quale vi sarà un intervento specifico dei Comuni, e scuola privata, ove si estrinseca un rapporto tra consumatore e fornitore.

Con particolare riferimento alle strutture private, stante l’impossibilità di fruire del servizio per causa di forza maggiore, il consumatore potrà richiedere la restituzione delle somme versate o interrompere il pagamento della rata mensile non ancora versata. Medesimo discorso vale per l’eventuale servizio mensa, non potendo l’utente giovarsi, per causa allo stesso non imputabile, del servizio che non verrà neppure erogato.

 

Ecco un modello di lettera che, una volta compilato, potrà essere utilizzato per richiedere il rimborso di quanto già pagato o la sospensione dei pagamenti relativi alle mensilità future.

Si segnala peraltro che le strutture private si stanno autonomamente attivando per proporre il pagamento di rette ridotte in proporzione al servizio non usufruito, pertanto è bene contattare sempre la struttura scolastica presso la quale è iscritto il figlio e chiedere maggiori informazioni sul rimborso o sul pagamento in misura ridotta e sulle modalità per richiederlo.

Vale infine la pena sottolineare che le rette degli istituti privati servono per sostenere spese di gestione e di pagamento degli stipendi del personale, pertanto è verosimile che tali strutture abbiano delle difficoltà ad effettuare i rimborsi o a sospendere interamente i pagamenti.

 

Potrebbero interessarti anche...

ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 , 37135 Verona P.I. 04167600230 - C.F. e n. R.I. Verona 93238290238 - REA n. VR - 394658. Iscritta in data 20/08/2012 all'Albo Imprese di Assicurazione IVASS, Elenco I, n. I.00108 (Imprese comunitarie autorizzate ad operare in regime di stabilimento). Rappresentante Generale e Direttore Generale per l'Italia: Andrea Andreta. Tel.: 045 8290411 - Fax: 045 8290449 - e-mail: arag@arag.it - pec: arag@pec.arag.it web: www.arag.it

ARAG SE - Societas Europaea - sede legale D - 40472 Düsseldorf (Germania), ARAG Platz 1 Capitale sociale Euro 100.000.000. Iscritta nel Registro del Tribunale di Düsseldorf al n. HRB 66846 - Soggetta al controllo della Autorità di vigilanza tedesca Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin: www.bafin.de). Presidente del Consiglio di Sorveglianza: Dr. Paul-Otto Faßbender. Consiglio di Gestione: Dr. Renko Dirksen (Speaker of the management Board), Dr. Matthias Maslaton, Wolfgang Mathmann, Dr. Shiva Meyer, Hanno Petersen, Dr. Joerg Schwarze.

Contatti e servizi