
I punti della patente.
Le violazioni che ne provocano la decurtazione
Aggiornato a ottobre 2018
Sul tema della patente di guida si parla spesso delle violazioni più gravi che portano alla sospensione del documento per periodi più o meno lunghi. Meno frequentemente si discute delle violazioni che provocano la decurtazione dei punti. Queste violazioni possono progressivamente lasciare letteralmente a piedi il titolare e costringerlo addirittura a rifare la patente.
L’articolo 126 bis del Codice della Strada che ha introdotto nel 2003 la "patente a punti", contiene una tabella delle violazioni che prevedono come conseguenza la decurtazione di punti.
Le violazioni non hanno la stessa gravità, pertanto per determinati comportamenti subiremo la sottrazione di uno o due punti, per altre invece perderemo anche 10 punti.
Tutte le informazioni sui punti della patente:
- Il mancato rispetto dei limiti di velocità può portare alla sottrazione da un minimo di 3 a un massimo di 10 punti sottratti.
- L’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza con il veicolo che ci precede: da 3 a 8 punti.
- L’uso di telefoni o apparecchi similari: 5 punti in caso di due violazioni nell'arco di un biennio.
- L'inosservanza dell'obbligo di usare gli occhiali: 5 punti.
- Il mancato uso delle cinture di sicurezza: 5 punti.
- Il non rispetto delle regole di comportamento nei confronti dei pedoni: decurtazione da 3 a 8 punti.
In materia di trasporto di cose, le violazioni sono molto numerose e possono condurre alla decurtazione da un punto a 10 punti
In particolare, il trasporto irregolare di materiali pericolosi prevede la sottrazione di 10 punti. Quest'ultima sanzione è anche prevista per chi circola senza rispettare le norme sul cronotachigrafo (strumento che registra i dati relativi alla circolazione di veicoli pesanti o per il trasporto di almeno 10 persone) o sul limitatore di velocità.
Vedi anche: Come trasportare i bagagli senza rischiare una multa
Guidare sotto l'influenza di alcol fa perdere da 5 a 10 punti, mentre farlo sotto l'effetto di stupefacenti provoca la decurtazione di 10 punti.
Per molte delle violazioni elencate è prevista anche la sospensione della patente e in alcuni casi (per esempio la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l) il processo penale per specifico reato a carico del trasgressore.

