Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

21/12/2021

Durante l'inverno è meglio montare su moto e scooter gomme adatte alle condizioni meteorologiche avverse.

Attenzione però: con neve o ghiaccio sulle strade non si può circolare con i veicoli a due ruote, anche se sono dotati di pneumatici invernali.

Per avere un quadro chiaro dei limiti occorre fare riferimento a due provvedimenti del Ministero dei Trasporti.

ARAG Tutela Legale Circolazione

Non rinunciare a difendere i tuoi diritti.
In caso di incidenti o imprevisti in strada affidati ad ARAG.

 

I provvedimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

In una direttiva del 2013 si afferma che nel periodo ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile “i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto”.

In una circolare del maggio 2016 (n. 12424-DIV3-C) si chiarisce che i pneumatici contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) sono idonei alla marcia su neve.
Dunque i motocicli e i ciclomotori possono montare, in inverno, pneumatici invernali di tipo M+S (“mud&snow”, fango e neve) oppure pneumatici idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, che devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h).
In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.

Non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.



Moto e scooter durante l'inverno: si, ma solo con tempo buono

  • Per motocicli e ciclomotori non c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile
  • I mezzi a due ruote possono essere equipaggiati con gomme M+S o MST
  • Anche se dotati dei pneumatici invernali moto e ciclomotori non possono circolare in presenza di ghiaccio sulla strada o se nevica
  • Chi trasgredisce questo divieto rischia una sanzione pecuniaria fino a 344 euro (articolo 6, comma 14, del Codice della Strada)
 

I contenuti di cui sopra hanno carattere meramente informativo e non possono sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne può essere fatto.

Che cosa ti può offrire ARAG?

La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito e dà un supporto legale qualificato in tante situazioni della vita quotidiana (per esempio, quando si devono chiedere i danni subiti in un incidente stradale o si deve contestare un difetto delle gomme acquistate).

Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti ARAG sappiano sempre cosa fare e a chi rivolgersi, anche solo se hanno un dubbio o una curiosità.

Per saperne di più visita la pagina La Tutela Legale per la Famiglia.

Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.

Potrebbero interessarti anche...

ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 , 37135 Verona P.I. 04167600230 - C.F. e n. R.I. Verona 93238290238 - REA n. VR - 394658. Iscritta in data 20/08/2012 all'Albo Imprese di Assicurazione IVASS, Elenco I, n. I.00108 (Imprese comunitarie autorizzate ad operare in regime di stabilimento). Rappresentante Generale e Direttore Generale per l'Italia: Andrea Andreta. Tel.: 045 8290411 - Fax: 045 8290449 - e-mail: arag@arag.it - pec: arag@pec.arag.it web: www.arag.it

ARAG SE - Societas Europaea - sede legale D - 40472 Düsseldorf (Germania), ARAG Platz 1 Capitale sociale Euro 100.000.000. Iscritta nel Registro del Tribunale di Düsseldorf al n. HRB 66846 - Soggetta al controllo della Autorità di vigilanza tedesca Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin: www.bafin.de). Presidente del Consiglio di Sorveglianza: Dr. Paul-Otto Faßbender. Consiglio di Gestione: Dr. Renko Dirksen (Speaker of the management Board), Dr. Matthias Maslaton, Wolfgang Mathmann, Hanno Petersen, Dr. Joerg Schwarze, Dr. Werenfried Wendler.

Contatti e servizi