Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

16/10/2017

Tra inasprimenti di sanzioni, nuovi reati che prima non c’erano e continui controlli, oggi bisogna avere un bel coraggio per mettersi al volante! Intendiamoci, prima di tutto viene la sicurezza, però negli ultimi tempi sono aumentate le criticità per gli automobilisti.

Nel marzo 2016 sono entrate in vigore importanti modifiche al Codice della Strada e al Codice Penale, meglio note come legge sull'omicidio stradale e sulle lesioni personali stradali gravi e gravissime. Da allora molti di noi sono più preoccupati poiché una banale disattenzione può provocare un costoso processo penale e l’impossibilità di guidare per molti anni. E non stiamo parlando dei casi più gravi ma anche solo di un incidente con feriti accaduto per una semplice sbadataggine.

Proprio a proposito di disattenzione, dovrebbe arrivare a breve un nuovo inasprimento: la norma del Codice della Strada che, giustamente, vieta di usare telefono, smartphone e tablet mentre si guida. Già adesso questo comportamento è sanzionato, ma la modifica legislativa intende punire il trasgressore con la sospensione della patente fin dalla prima violazione. Ora infatti è prevista la sospensione da uno a tre mesi solo se si commette una seconda infrazione entro due anni dalla prima. Vedremo…

ARAG Tutela Legale Circolazione #Next!

Non rinunciare a difendere i tuoi diritti.
In caso di incidenti o imprevisti in strada affidati ad ARAG.

 

Guidare è dunque di per sé un comportamento che espone a rischi sempre maggiori e bisogna alzare il livello dell’attenzione.

Tanto per fare un esempio, le organizzazioni degli autotrasportatori negli ultimi anni hanno promosso iniziative per diffondere al loro interno la cultura della sicurezza, ottenendo egregi risultati. Ma questo principio vale anche per chiunque di noi, anche se non siamo autisti di professione.

Che servizi può offrirti ARAG?

La sicurezza e la prevenzione si affermano anche per mezzo di specifiche coperture assicurative, come ad esempio le polizze di Tutela Legale ARAG. Costano poco e completano l’assicurazione RCA obbligatoria: l’assicurato potrà avere a disposizione un professionista legale per affrontare serenamente i procedimenti giudiziari legati alla circolazione stradale e al veicolo, senza doversi preoccupare delle spese.

Scopri come è possibile tutelare al meglio i tuoi diritti con le polizze ARAG!

Rubrica a cura di ARAG pubblicata sul mensile Automobilismo, numero di luglio 2017.

Si avverte che i contenuti hanno carattere meramente informativo e non possono sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne possa essere fatto.

Potrebbero interessarti anche...

ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 , 37135 Verona P.I. 04167600230 - C.F. e n. R.I. Verona 93238290238 - REA n. VR - 394658. Iscritta in data 20/08/2012 all'Albo Imprese di Assicurazione IVASS, Elenco I, n. I.00108 (Imprese comunitarie autorizzate ad operare in regime di stabilimento). Rappresentante Generale e Direttore Generale per l'Italia: Andrea Andreta. Tel.: 045 8290411 - Fax: 045 8290449 - e-mail: arag@arag.it - pec: arag@pec.arag.it web: www.arag.it

ARAG SE - Societas Europaea - sede legale D - 40472 Düsseldorf (Germania), ARAG Platz 1 Capitale sociale Euro 100.000.000. Iscritta nel Registro del Tribunale di Düsseldorf al n. HRB 66846 - Soggetta al controllo della Autorità di vigilanza tedesca Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin: www.bafin.de). Presidente del Consiglio di Sorveglianza: Dr. Paul-Otto Faßbender. Consiglio di Gestione: Dr. Renko Dirksen (Speaker of the management Board), Dr. Matthias Maslaton, Wolfgang Mathmann, Dr. Shiva Meyer, Hanno Petersen, Dr. Joerg Schwarze.

Contatti e servizi