Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

Cosa è successo?

Verifica se hai diritto ad un risarcimento, anche se non sei già cliente ARAG.
Clicca qui e indica il tipo di disservizio. Ti servirà il numero del volo, che trovi sul biglietto.

 
 

Se l’esito sarà positivo, diventa cliente ARAG e ci occuperemo noi della richiesta di risarcimento nei confronti della compagnia aerea.

 

E non ti chiederemo alcuna commissione!


Inoltre, avrai una polizza di Tutela Legale per un anno intero, da utilizzare per i prossimi viaggi che farai e per tante altre situazioni.

 

Ecco come funziona:

I diritti del passeggero secondo il regolamento CE 261/2004 in caso di ritardo, cancellazione e overbooking

I tuoi diritti in caso di volo ritardato.

La possibilità di far valere i tuoi diritti nei confronti della compagnia aerea dipende innanzitutto dal chilometraggio del volo prenotato e dalla durata del ritardo:
• per tratte fino a 1.500 km, qualora la partenza sia ritardata di oltre due ore;
• per distanze all'interno dell'UE superiori ai 1.500 Km oppure per tutte le altre tratte aeree comprese tra i 1.500 e i 3.500 km, la partenza deve essere ritardata di oltre tre ore;
• per un viaggio di oltre 3.500 km, il ritardo deve essere superiore a quattro ore.

In questo caso, ti spettano innanzitutto dei servizi di assistenza. In particolare, la compagnia aerea deve fornire pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa e la possibilità di effettuare gratuitamente due telefonate. E se il ritardo si protrae a lungo, hai diritto anche alla sistemazione in albergo.

Inoltre, se il tuo volo arriva alla destinazione finale con più di tre ore di ritardo hai diritto ad un indennizzo forfettario pari a:
• 250 euro per un volo inferiore a 1.500 km;
• 400 euro per le tratte intra-UE superiori a 1.500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km;
• 600 euro per tratte superiori a 3.500 km.

Il diritto all’indennizzo non è in realtà previsto direttamente dal regolamento sui diritti dei passeggeri, ma si desume da una sentenza della Corte di giustizia europea: i giudici hanno infatti ritenuto che un ritardo così importante equivalga a una cancellazione del volo.

Se il ritardo supera le cinque ore puoi scegliere di annullare il viaggio.

In questo caso hai diritto, entro sette giorni, al rimborso del prezzo del biglietto nonché, se necessario, ad un volo di ritorno gratuito all'aeroporto di partenza.

I tuoi diritti in caso di cancellazione del volo.

Se il tuo volo viene cancellato dalla compagnia aerea, il vettore deve innanzitutto offrirti la scelta tra:
• un volo con partenza ravvicinata rispetto a quello prenotato. Se scegli quest’opzione, la compagnia aerea deve fornire il vitto e, se necessario, l’alloggio per il pernottamento, oltre a due telefonate gratuite;
• un volo in altra data;
• il rimborso del prezzo del biglietto.

Inoltre, hai diritto ad un risarcimento forfettario come nel caso di volo ritardato, ma in questo caso può essere complicato ottenerlo. Le compagnie aeree talvolta sostengono che la cancellazione sia dovuta a circostanze eccezionali (es. emergenza neve, sciopero dei controllori di volo), che però spesso non sono tali.

Ad esempio, i guasti tecnici di natura ordinaria o la malattia di un pilota non possono essere considerati circostanze eccezionali, tuttavia sono spesso citati dalle compagnie aeree come giustificazione del mancato indennizzo.

I tuoi diritti in caso di overbooking.

Talvolta le compagnie aeree vendono più biglietti rispetto ai posti disponibili a bordo. Ciò al fine di evitare che rimangano posti vuoti a bordo.

Quando però tutti i passeggeri si presentano all’imbarco, la compagnia aerea

deve affrontare il problema e cercare di risolverlo offrendo dei voucher o addirittura un importo in contanti per un volo successivo.
Se decidi di accettare quest’offerta, rinunci automaticamente alla possibilità di richiedere un indennizzo economico.

Se non accetti l'offerta, il tuo caso verrà considerato come negato imbarco. Avrai quindi gli stessi diritti in termini di offerte alternative, annullamento, vitto e alloggio e compensazioni economiche come nelle ipotesi di volo ritardato o cancellato.

Ambito di applicazione.

Il regolamento è applicabile a tutto lo spazio aereo dell’Unione Europea, nonché a Islanda, Norvegia, Svizzera e ai c.d. territori d’oltremare, come la Guyana francese e la Martinica, Mayotte, Guadalupa e La Reunion, Saint-Martin, Madera e Azzorre e le Isole Canarie.

Il regolamento riguarda tutti i voli in partenza dall'Unione Europea, indipendentemente dal fatto che si tratti di un volo intra-UE o internazionale. I voli in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo con destinazione un aeroporto situato nell’Unione Europea, sono coperti nella misura in cui sono gestiti da un vettore aereo comunitario, ossia con sede in uno stato membro dell’UE.

Prescrizione

I diritti dei passeggeri aerei in caso di ritardo o cancellazione possono essere fatti valere entro 6 mesi dall’evento (1 anno nel caso di destinazione extraeuropea).

 

Sei già cliente ARAG?

Le controversie con le compagnie aeree sono già incluse in molte delle nostre polizze

Secondo le condizioni contrattuali previste in ciascun prodotto.
 

Se hai una di queste polizze ARAG: Famiglia Protetta, Attività Protetta, Multioption (opzioni Viaggi e Vacanze, Capofamiglia, Web@ctive), Impresa Under 5, Medico Protetto, il nostro team di esperti gestirà per te la richiesta di risarcimento nei confronti della compagnia aerea senza costi aggiuntivi.

 

Inserisci i dati del tuo volo nel calcolatore e scopri se ti spetta il risarcimento e a quanto ammonta


Denuncia il sinistro in pochi click


Il nostro personale verifica l’operatività della tua polizza


Il nostro team di esperti prende contatto con la compagnia aerea per richiedere il risarcimento


Non sei ancora cliente ARAG?

La prossima volta non rischiare! Acquista la polizza Multioption Viaggi e Vacanze per vivere i tuoi prossimi viaggi con serenità e approfitta subito del bonus di benvenuto già per questo caso!

 

Il bonus di benvenuto consiste nell’attività di compilazione di una lettera di diffida, spedita in tuo nome e per tuo conto, e nella successiva ricerca di una soluzione conciliativa con il vettore aereo. Il servizio è reso direttamente da ARAG SE Italia, tramite il proprio personale.

Inserisci i dati del tuo volo nel calcolatore e scopri senza impegno se ti spetta il risarcimento e a quanto ammonta


Stipula al costo di soli € 50, rivolgendoti ad un intermediario o direttamente on-line, la polizza di tutela legale Multioption Viaggi e Vacanze e sarai coperto per gli eventi futuri


Il tuo contratto assicurativo con ARAG viene emesso immediatamente e ti viene consegnato subito in formato digitale o cartaceo


Come bonus di benvenuto il nostro team di esperti gestisce per te e i tuoi familiari la richiesta stragiudiziale di risarcimento nei confronti della compagnia aerea già per questo caso!


 

Perchè scegliere ARAG:

Assicurazione di Tutela Legale per eventi futuri

Con la polizza Multioption Viaggi e Vacanze hai uno specialista pronto a far valere i tuoi diritti per controversie con agenzie turistiche, tour operator, strutture alberghiere e compagnie aeree.

 

La garanzia assicurativa opera per eventi che si siano verificati successivamente alla stipula della polizza.

 

Chi assicuriamo:

  • Te

  • I tuoi familiari

Per quali spese:

  • Spese legali e processuali

  • Spese peritali

Per quali importi:

  • Fino a €20.000,00

Per quali controversie:

  • Richiesta danni per lesioni subite a bordo di un mezzo di trasporto a pagamento

  • Difesa penale per incidenti stradali avvenuti con veicoli presi a noleggio

  • Controversie relative a contratti di noleggio di veicoli

  • Controversie relative a contratti di trasporto di persone

  • Controversie contrattuali con agenzie turistiche, tour operator e alberghi

  • Controversie contrattuali con l’organizzatore di escursioni turistiche

E in più, quale assicurato ARAG, hai accesso ai nostri servizi esclusivi:

  • Consulenza telefonica ARAGTel

  • Archivio Documenti ARAG

  • Guide Legali di viaggio, per la circolazione stradale, per la vita privata

ARAG Multioption Viaggi e Vacanze

Con ARAG Multioption viaggi e vacanze devi pensare solo a cosa mettere in valigia, parti serenamente perché nel in caso di imprevisti saremo al tuo fianco per ottenere il giusto risarcimento.

Perché ARAG e non un altro provider?

Se diventi cliente ARAG faremo valere il tuo diritto al risarcimento nei confronti della compagnia aerea senza addebitarti alcuna commissione.

Con il pagamento di un premio annuo di € 50 beneficerai inoltre, per i casi futuri, della nostra copertura assicurativa di Tutela Legale non solo per le controversie nei confronti delle compagnie aeree ma anche per:

• la richiesta di risarcimento per lesioni fisiche subite in qualità di trasportato;
• la difesa penale per incidenti stradali avvenuti con mezzi presi a noleggio;
• controversie contrattuali per il noleggio auto, scooter, moto, biciclette e natanti da diporto;
• controversie contrattuali per il trasporto di persone in presenza di un contratto di trasporto;
• controversie con agenzie turistiche, tour operator, alberghi;
• controversie contrattuali con organizzatori di escursioni turistiche.

Altri vantaggi di essere un assicurato ARAG

 
 

Archivio Documenti Online

Una volta completato l’acquisto della polizza avrai immediatamente accesso al nostro archivio documenti on line.
Avrai a tua disposizione 60 templates legali che potrai scaricare gratuitamente, personalizzare - anche utilizzando un sistema di compilazione guidata online - e utilizzare per le tue esigenze.

 

Guide Legali

Quale cliente ARAG potrai consultare e scaricare le nostre guide legali, dei pratici vademecum pensati per fornire informazioni di carattere giuridico in diversi ambiti della vita privata.
Avrai a disposizione le nostre:
guide legali di viaggio, che raccolgono suggerimenti di carattere legale per viaggiare nei paesi più visitati del mondo;
guide legali per la circolazione stradale, che riassumono la normativa vigente nel nostro Paese;
guide legali per la vita privata, utili per orientarsi e meglio tutelare i propri diritti nella vita di ogni giorno.

 

ARAGTel

Se hai bisogno di conoscere quali sono i tuoi diritti, potrai chiamare il nostro numero verde gratuito per ottenere una prima consulenza legale nelle materie previste dalla polizza.

 

Alcuni contenuti interessanti in tema viaggi e vacanze...

ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 , 37135 Verona P.I. 04167600230 - C.F. e n. R.I. Verona 93238290238 - REA n. VR - 394658. Iscritta in data 20/08/2012 all'Albo Imprese di Assicurazione IVASS, Elenco I, n. I.00108 (Imprese comunitarie autorizzate ad operare in regime di stabilimento). Rappresentante Generale e Direttore Generale per l'Italia: Andrea Andreta. Tel.: 045 8290411 - Fax: 045 8290449 - e-mail: arag@arag.it - pec: arag@pec.arag.it web: www.arag.it

ARAG SE - Societas Europaea - sede legale D - 40472 Düsseldorf (Germania), ARAG Platz 1 Capitale sociale Euro 100.000.000. Iscritta nel Registro del Tribunale di Düsseldorf al n. HRB 66846 - Soggetta al controllo della Autorità di vigilanza tedesca Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin: www.bafin.de). Presidente del Consiglio di Sorveglianza: Gerd Peskes. Consiglio di Gestione: Dr. Paul-Otto Faßbender (Pres.), Dr. Renko Dirksen, Dr. Matthias Maslaton, Wolfgang Mathmann, Hanno Petersen, Dr. Joerg Schwarze, Dr. Werenfried Wendler.